Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Venerdì 16 Novembre - ore 17.38

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

La Resistenza di Mimma Rolla a Pitelli

La Resistenza di Mimma Rolla a Pitelli

La Spezia - Lunedì 14 maggio alle ore 17,00 a Pitelli, al Centro Anziani di Pitelli, piazza IV Novembre, si terrà la presentazione del libro “La mia Resistenza - Memorie e riflessioni di una partigiana” di Mimma Rolla, pubblicato dalle Edizioni Giacché e curato da Bianca Lena. Intervengono alla presentazione, aperta al pubblico, la curatrice e l’editore Irene Giacché , assieme a Elio Rolla, Giorgio Pagano, Tania Mazzi e Cesare Bonaldi, presidente dell’ANPi Pitelli. Legge dal libro Mara Biso.
Dal libro emerge nitida in tutta la sua verità la figura di Mimma Rolla, conosciuta e stimata dalla comunità spezzina e della Val di Magra. Un libro di memorie, un autoritratto genuino e senza retorica, ricco di sentimenti e di riflessioni profonde e originali. A partire dal filo che la lega alla famiglia: padre, madre, nonna materna segnano in modo indelebile la loro presenza originaria con l'impronta delle loro idee, tracciandole il cammino, che Mimma accetta: ed è un'adesione morale oltreché razionale, in lei già persona consapevole fin dai suoi primi anni.
Ma non c'è solo questo: il mondo di Mimma è radicato in Val di Magra, e da qui nasce il ricordo, inserito nel libro con alcune note, della piccola casa dell'infanzia e dell’adolescenza, a sua volta centro di attività e forti legami coi parenti e gli amici.
Nella realtà cupa e soffocante del fascismo, che la famiglia Rolla combatte con convinzione, la stessa Mimma, divenuta giovane partigiana sarà tra gli artefici di diverse azioni compiute con il Fronte della Gioventù e dei Gruppi di Difesa della Donna.
Incisi in queste pagine con maestria e grande affetto troviamo diversi ritratti, tra cui i “dialoghi” con compagni e figure storiche della Resistenza: Domenico Bruno Rolla, Teresa Bernabò, Paolino Ranieri, Elisa Chiappini, Laura De Fraia, Iosella Maggiani, Ione Nevia Ricco, coi quali l'autrice visse e lavorò strettamente sul piano politico. Di Luciano Ricco, poi, Mimma riporta le pagine di un vero e proprio diario che le fu affidato.
A distanza di anni dai drammatici fatti narrati, Mimma ha dunque “fissato su carta” una serie di interessanti scambi di idee e riflessioni per trarre fuori dal "vissuto" ogni possibile significato, offrendoci come in un racconto anche una carrellata di ricordi e di azioni suoi e di altri quasi a comporre una memoria collettiva.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News