Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 23 Agosto - ore 22.30

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

La Praga di Chatwin fotografata da Dondero

Inaugurata a Castelnuovo Magra la mostra fotografica "Omaggio a Praga, sulle tracce di Utz" ispirata al libro di Bruce Chatwin.

La Praga di Chatwin fotografata da Dondero

La Spezia - “Ha sempre avuto un debole per piccole comunità, sono particolarmente felice che le sue fotografie siano in questo luogo, è come se anche lui fosse qui fra noi”. Laura Strappa, storica compagna di Mario Dondero ha aperto così oggi a Castelnuovo la mostra “Omaggio a Praga, sulle tracce di Utz” che fino al 2 luglio nella torre del Castello dei Vescovi di Luni proporrà un'ampia selezione degli scatti realizzati nel 2008 dal celebre fotoreporter mancato due anni fa. Immagini dei luoghi raccontati nell'ultimo libro di Bruce Chatwin il quale a sua volta sarà protagonista della terza mostra estiva organizzata dall'Amministrazione comunale dopo quella di Tano d'Amico e quella appena inaugurata. “Sono molto felice di essere qui – ha aggiunto Strappa (nella foto mentre firma in pannello all'ingresso) – Mario era legatissimo alla Liguria, lui e Chatwin erano persone molto diverse ma accomunate dal senso della scoperta perenne del viaggiare".
Dondero ha percorso Praga con la sua macchina fotografica, ha catturato volti, gesti, architetture, per restituirne un ritratto schietto e coinvolgente. Ne ha svelato l’anima ora custodita all'interno dei sette piani della torre medievale nel cuore del paese. “L'idea di unire questi due personaggi – ha sottolineato la curatrice Luciana Damiano – era nata a Genova in occasione del ventennale dell'uscita del libro. Lui a margine del “Premio Chatwin” mi disse “La farò”, poi pochi giorni dopo partì alla volta della capitale ceca”.
“Chatwin divideva gli scrittori in stanziali ed itineranti – ha proseguito l'altro curatore ed amico del fotografo Maurizio Garofalo – Mario invece era sempre “in transito”, non attendeva nemmeno di sviluppare le sue foto: consegnava i rullini e partiva per un'altra meta”.
“Per noi è motivo di orgoglio non solo avere questa mostra – ha concluso il sindaco Montebello – ma poterla legare in modo così stretto a quella che verrà dopo. Un filo conduttore che conferma il livello di una proposta che ormai crea una piacevole aspettativa su Castelnuovo e che quest'anno ci ha già dato grandi soddisfazioni con la mostra di Tanto D'Amico, sia in termini numerici che in qualità e visibilità”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Il sindaco Montebello con Laura Strappa ed i curatori della mostra Benedetto Marchese
La locandina con tutte le informazioni


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure