Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 23 Marzo - ore 13.53

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

La Giovane Orchestra Spezzina accompagna Fiorino in "San Giuseppe"

la canzone
La Giovane Orchestra Spezzina accompagna Fiorino in "San Giuseppe"

La Spezia - Giovane Orchestra Spezzina e Matteo Fiorino presentano un concerto che li vedrà protagonisti sabato 16 marzo 2019 in piazza Mentana dalle 18.30, ad ingresso libero. Il concerto sarà l’occasione per presentare la trascrizione per chitarra e orchestra di “San Giuseppe”, brano del cantautore spezzino, che verrà eseguito in occasione delle festività previste per la festa patronale della Città della Spezia.

GOSP-Giovane Orchestra Spezzina è un progetto avviato nel 2013 dalla Fondazione Carispezia in collaborazione con i Distretti socio-sanitari della provincia. Formata da oltre 70 bambini e adolescenti dai 5 ai 18 anni di tutto il territorio provinciale, si ispira al sistema creato nel 1975 da José Antonio Abreu per fornire ai più giovani un ambiente formativo e di riscatto sociale attraverso l'insegnamento della musica. Matteo Fiorino è nato alla Spezia. Ha vissuto a Bologna, Roma e Torino ma da buon ligure è andato spesso per mare. La sua è musica in bottiglia, che costruisce grandi storie a partire da piccoli bozzetti.

Il concerto, articolato in due parti, prevederà l’esecuzione di alcuni brani del repertorio di Matteo Fiorino nella prima parte e l’esecuzione di brani di musica classica, contemporanea e appartenenti alla tradizione oltreoceano da parte della Giovane Orchestra Spezzina. L’esibizione sarà inoltre l’occasione per presentare alla cittadinanza la campagna di crowdfun-ding “La Musica cambia la vita” lanciata da GOSP. L'ensamble ha deciso per la seconda volta di approdare sulla piattaforma di crowdfunding Eppela.com, con un obiettivo molto ambizioso: la nuova sfida che si prospetta è quella di trovare i fondi necessari all’acquisto di nuovi strumenti musicali che verranno dati in comodato d’uso gratuito ai ragazzi che sono entrati a far parte del progetto dal gennaio 2019. Per il raggiungimento di questo traguardo saranno necessari 10.000 euro che permetteranno di acquistare cinque violini, due violoncelli, quattro flauti, quattro clarinetti, tre trombe e altrettanti sassofoni. Fondazione Carispezia, che sostiene GOSP dalla sua creazione, raddoppierà le donazioni ricevute dal pubblico al raggiungimento del 50% del traguardo prefissato, fino a un massimo di 5 mila euro. Link alla campagna: https://www.eppela.com/it/projects/22520-gosp-la-musica-cambia-la-vita

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia









































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News