Genova Post La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 10 Dicembre - ore 14.45

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

La Festa della Marineria slitta a fine agosto

Seguita la strada della destagionalizzazione richiesta da Federici e Forcieri. Manca l'ufficialità, ma i giochi sembrano fatti per il fine settimana del 27-30 agosto.

La Festa della Marineria slitta a fine agosto

La Spezia - Settimane di conciliaboli e discussioni sull'argomento, poi, finalmente, la decisione: la Festa della Marineria non si svolgerà più a metà luglio, ma a fine agosto.
Il trasferimento di data al week end compreso tra giovedì 27 e domenica 30 agosto è dato ormai per fatto dai bene informati, ma manca ancora l'ufficializzazione da parte degli organizzatori, i membri dell'associazione 'Il Golfo e la cultura del mare', e dei principali protagonisti del sorprendente spostamento, il sindaco della Spezia, Massimo Federici, e il presidente dell'Autorità portuale, Lorenzo Forcieri.

Sarebbero stati proprio Federici e Forcieri a chiedere che la Festa della Marineria si svolgesse in un periodo in cui si possa sfruttare al massimo l'appeal di evento del genere per garantire flussi turistici costanti nel corso della stagione estiva. Destagionalizzare, questa la parola d'ordine che hanno dovuto seguire l'assessore alla Festa della Marineria, Jacopo Tartarini, e il presidente e l'amministratore unico dell'associazione, Davide Santini e Giacomo Gianello nel rimettere mano a un programma che era stato pensato per il periodo 9-12 luglio.
In alcuni momenti della riflessione sulla possibilità di spostare la rassegna pare che si sia arrivati a pensare di sforare nel mese di settembre, ma questioni logistiche e accavallamenti con altri appuntamenti in programma sul territorio hanno fatto tramontare l'ipotesi. Stesso destino per la suggestiva idea di unire la Marineria alla novantesima edizione del Palio del Golfo, nel corso del primo fine settimana di agosto. Una proposta che non avrebbe portato a destagionalizzare, ma che avrebbe allungato il numero dei giorni di festeggiamenti. Alcune valutazioni di carattere organizzativo, di distinzione tra le due manifestazioni e di ricaduta hanno però fatto accantonare anche questa soluzione. Escluso il week end di metà agosto, la scelta non poteva che ricadere sulla fine del mese. E le indiscrezioni raccolte da CDS lo confermano. Così come sarebbe confermata la presenza del Groupe F, il team francese specializzato nell'organizzazione di imponenti spettacoli di grande effetto scenico, che dovrebbero essere ingaggiati non solo per le serate di apertura e chiusura, ma per tutte quelle comprese nel festival.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia









































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News