Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Domenica 17 Dicembre - ore 22.33

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

La Citronella smart band di scena al Parco Shelley

La Citronella smart band di scena al Parco Shelley

La Spezia - “Sono molto lieta di ospitare a Sala CarGià Atelier a cielo aperto – Simposio di Arte Cultura e Spettacolo, questo gruppo musicale, questa Band così particolare che con la sua musica ci regalerà un sabato straordinario”, così dichiara Ezia Di Capua curatrice dell’evento e prosegue ”la Band particolarmente affiatata emana simpatia e senz’altro si farà apprezzare anche per il talento, la fantasia e la creatività facendoci gustare davvero del buon Swing”.
La “Citronella Small Band” è composta da musicisti, che hanno avvicinato la musica nelle realtà delle bande musicali ed in particolare in quelle di Olivola e di Pallerone nel Comune di Aulla (MS). La passione per la divina arte ha portato questi amici a ritrovarsi per cimentarsi con un repertorio più ampio rispetto a quello delle bande tradizionali e, in seguito all’incontro con altri musicisti di La Spezia, hanno dato vita a questo gruppo, che trova nello swing la sua principale vocazione. I componenti della “Citronella Small Band” hanno diverse formazioni musicali: si passa da semplici appassionati, che hanno studiato musica nel complesso bandistico di appartenenza, ad elementi che hanno approfondito lo studio frequentando il Conservatorio per un certo periodo, e ad alcuni che invece hanno concluso il percorso formativo raggiungendo il diploma in strumento. La formazione ha trovato la sua completezza quando il gruppo ha incontrato il pianista Gianangelo Buffa e la cantante Laura Franchini. L'incontro ha permesso di elevare il livello di preparazione e di esecuzione dei brani trattati dalla small band, senza mai abbandonare lo spirito che ha portato alla formazione della “Citronella Small Band”, ovvero la voglia di suonare insieme divertendosi e portando allegria in ogni esibizione. La “Citronella Small Band” è una formazione molto recente ed ha al suo attivo alcuni concerti locali; sicuramente degna di nota è stata la collaborazione con l’associazione “Musicalamente”di La Spezia e la partecipazione all’evento “La scena scomparsa” festival edizione 0, un progetto di Ass. Scarti tenutosi a La Spezia il 19 e il 20 Maggio 2017. Il repertorio che propone la “Citronella Small Band” è composto per la maggior parte da brani swing dei primi anni del novecento, sia della tradizione italiana che di quella internazionale. Tuttavia non mancano escursioni a brani degli anni ’50 e ’60, che costituiscono dei classici a livello mondiale. L’obiettivo principale non è quello di una rivisitazione personale, ma piuttosto quello di riprodurre i brani in modo acustico e con un organico diverso, che già di per sé conferisce un colore particolare al mondo dello swing.
Programma, approfondimenti, foto e profilo degli artisti nel Blog di Sala CarGià.

Sala CarGià Atelier a Cielo Aperto - Parco Shelley di San Terenzo
Sabato 15 luglio alle ore 21,00
“Citronella Small Band” - Una ventata di buon swing nelle calde sere d’estate
Ingresso libero

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure