Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 26 Giugno - ore 22.20

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

L'organista Johannes Skudlik alla rassegna "Il suono del tempo"

il 14 giugno
L'organista Johannes Skudlik alla rassegna "Il suono del tempo"

La Spezia - Torna il festival “Il suono del tempo - Antichi organi 2019. XXXVIII rassegna internazionale d’organo città della Spezia”. Si parte venerdì 14 giugno, alle ore 21.15, nella Chiesa santissimi Giovanni e Agostino della Spezia si terrà il concerto dell’organista Johannes Skudlik dedicato alle musiche di J. S. Bach, S. Scheidt, W. A. Mozart, J. K. Kerll, C. P. E. Bach.  Durante l’esibizione si avrà la possibilità di vedere il musicista attraverso uno schermo sul quale verrà proiettato l’intero concerto.
L’Organista, Johannes Skudlik, dopo aver compiuto gli studi classici si è laureato in organo, dire- zione e musica sacra presso l ´Università di Monaco con G. Weinberger e F. Lehrndorfer. Come di- rettore d ´orchestra si è perfezionato con E. Jochum e C. Abbado. Dal 1979 é organista titolare della cattedrale Maria Himmelfahrt di Landsberg/Lech, dove ha fondato e dirige il “Landsberg Oratorio Choir“ e la “Con-brio Chamber Orchestra“ , con la quale ha eseguito le più note Messe e composi- zioni di Musica Sacra di Bach, Händel, Mozart, Haydn, Beethoven, Schubert, Brahms, Mendels- sohn, Bruckner, Puccini, Verdi, Dvorak. Come direttore d’orchestra, collabora anche con l’Orche- stra Sinfonica della Radio Bavarese, la Filharmonia di Berlino e l’Orchestra of the Age of En- lightenment di Londra. Nel 2012 ha diretto all’Arena di Verona un Concerto di J. Guillou per nove organi. Come organista e clavicembalista, ha tenuto numerosissimi concerti in tutta Europa, Islanda, Stati Uniti e Giappone. Ha inciso 20 cd ed effettuato numerose registrazioni per importanti emittenti europee ed americane, fra cui Rias di Berlino, WGBH di Boston, Bavaria TV e Broadcasting, RAI uno Italia e Televisione polacca. J. Skudlik è direttore artistico del Festival organistico Europeo “Via Claudia Augusta” con 50 concerti fra Landsberg e Venezia, del Bayerischer Orgelsommer e dell’Euro Via Festival “Roma-Santiago”.
L’organo “Fratelli Serassi”, del 1823 della chiesa SS. Giovanni e Agostino è collocato sopra l’ingresso, in cantoria lignea con parapetto dipinto. La cassa lignea è in stile neoclassico, addossata al muro, e il prospetto ad unica campata, sormontato da lunette dipinte raffiguranti due angeli. Ha 23 canne di facciata disposte a tre cuspidi con bocche allineate e labbri superiori a mitria. L’organo è stato restaurato per la prima volta nell’ottobre del 1893 da Pietro Asinelli, con l’aggiunta di un mantice a compensazione; un successivo intervento, restaurativo e migliorativo, ad opera di Gaeta- no Cavalli di Lodi, è datato 1909. Tutti i concerti sono ad ingresso libero.

Prossimi appuntamenti

Venerdì 21 giugno ore 21:15
Fezzano (Porto Venere) Chiesa San Giovanni Battista “Viva Bach!” Ferrucio Bartoletti organo Manuel Tomadin organo Matteo Venturini organo Enrico Viccardi organo
Venerdì 28 giugno ore 21:15
La Spezia Chiesa Sacro Cuore di Gesù Diego Cannizzaro Organo
Domenica 21 luglio ore 21:15
Levanto Oratorio di San Giacomo Peppino Delle Vedove organo Claude Padoan corno
Mercoledì 24 luglio ore 21:15
Bonassola Chiesa S. Caterina d’Alessandria Christian Tarabbia organo
Venerdì 2 agosto ore 21:15
Soviore (Monterosso al Mare) Santuario N.S. di Soviore Ensemble Katharsis Dietrich Oberdor- fer voce James Linahon tromba Markus Burger pianoforte Jan Von Klewitz sassofono Ferruc- cio Bartoletti organo
Mercoledì 28 agosto ore 21:15
Santo Stefano Magra Chiesa S. Stefano Edmund Andler-Boric organo
Venerdì 30 agosto ore 21:15
Bonassola Chiesa San Giorgio Ferruccio Bartoletti organo

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia









































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News