Città della Spezia Liguria News Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 21 Febbraio - ore 14.00

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

L'artista spezzino Michele De Luca espone alla Reggia di Monza

L'artista spezzino Michele De Luca espone alla Reggia di Monza

La Spezia - Successo all’inaugurazione della grande mostra alla Reggia di Monza “LOS ANGELES, 500 messaggeri celesti, 500 artisti. Dalla Iglesia di Los Angeles alla Reggia di Monza”, curata da Daniele Crippa, e realizzata con le piccole opere di 500 artisti, che verranno poi realizzate in ceramica per la nuova Chiesa degli Angeli in Argentina, donata dallo stesso Crippa, ideatore del progetto.
Fra i molti importanti artisti partecipanti, da Mimmo Paladino a Gillo Dorfles, Giosetta Fioroni, Mirella Bentivoglio, Bruno Ceccobelli, Piero Gilardi, Eugenio Carmi, Nanda Vigo, William Xerra, Enrico Della Torre, Ben Patterson, spicca il noto artista spezzino Michele De Luca, con un interessante lavoro di “pittura di luce”, come viene definita la sua ricerca dalla critica. Presenti all’esposizione anche diversi pittori della riviera ligure e spezzina.
De Luca, che è considerato uno dei più interessanti artisti nella nuova astrazione italiana, è reduce da alcune importanti mostre in Italia e all’estero, fra cui la partecipazione a ”Il cammino delle Certose”, curata da Anna Imponente, direttrice del Polo Museale della Campania, presso la monumentale Certosa di San Lorenzo a Padula (Salerno), dove ha presentato una tela di grandissime dimensioni, a fianco alle opere di Vanessa Beecroft, Giovanni Anselmo, Ettore Spalletti, Lucilla Catania, Maria Dompé, Sandro Sanna, Claudio Palmieri e Salvatore Emblema. Ha esposto in estate alle Scuderie di Palazzo Farnese a Caprarola, alla mostra “Una festa dell’arte”, curata da Anna Nassisi, a “Percorso italiano” Museo di Vitaasari in Finlandia, al CAMeC e allo Spazio LAS del Liceo artistico alla Spezia, insieme a Tiziano Campi e Gian Luca Barenco (a cura di Francesca Giovanelli), a collettive a Roma e Milano, mentre è appena uscito il suo libro d’artista “Parvenze”, 25 nuove poesie e un disegno originale, con prefazione di Marzio Pieri, edizioni Eureka (Corato). Nuovi suoi disegni e testi poetici, son un saggio a lui dedicato da Marzio Pieri sono in uscita sul n. 246 della nota rivista di letteratura Fermenti.
La Chiesa degli Angeli in Argentina, da poco completata, è stata voluta da Daniele Crippa, critico d’arte e presidente del Museo del Parco di Portofino, dove è ospitata una collezione di opere dei maggiori artisti internazionali contemporanei. A Salta, nel nord del Paese che ha dato i natali a Papa Francesco, ha fondato una quindicina di anni fa una nuova cittadella, nel pieno rispetto delle tradizioni locali e dell’ambiente circostante. Ha anche pensato che fosse importante per la comunità indigena, di tradizioni cristiane, fondare una chiesa. Infine ha chiesto a numerosi artisti che ha conosciuto nel corso del suo lavoro di realizzare un’opera raffigurante un angelo.
La mostra sugli Angeli di Monza è sotto l’alto patrocinio della Repubblica Argentina, del Ministero della Cultura e Turismo argentino, dell’Istituto Italiano di Cultura e dell’Ambasciata Italiana di Buenos Aires ed è visibile fino al 21 gennaio prossimo; la accompagna il prezioso volume “Angeli & Artisti nella Iglesia de Los Angeles” di 600 pagine a colori con foto delle opere esposte e quelle della chiesa di Los Angeles durante la costruzione, una preziosa meditazione scritta di Sua Santità Papa Francesco, oltre a testi di Alberto Dambruoso, Daniele Crippa e altri critici, in italiano e spagnolo, pubblicato da Bellavite Editore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia










I SONDAGGI DI CDS

Matteo Salvini ha proposto la reintroduzione della leva obbligatoria per i giovani maschi. Tu che ne pensi?
































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News