Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 28 Marzo - ore 23.46

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

L'arte spezzina in mostra a Milano con "Forma Mentis" la prima personale di Aldo Righetti

L´arte spezzina in mostra a Milano con `Forma Mentis` la prima personale di Aldo Righetti

La Spezia - Proseguirà fino al 22 marzo la mostra "Forma Mentis" di Aldo Righetti che in questi giorni si sta tenendo a Milano allo Spazio Raw. Il taglio del nastro è avvenuto lo scorso 9 marzo ed è ad ingresso libero a Porta Ticinese. "Forma Mentis" e` la prima esposizione personale dell'artista ligure Aldo Righetti. In questa mostra l'autore presenta 10 opere che descrivono il suo percorso di ricerca, fino alle sue ultime creazioni. Concettuali, minimaliste e dai tratti essenziali, i quadri-sculture di Righetti, si ispirano all'estetica industriale, per veicolare concetti su temi di grande attualita` quali la societa`, le disuguaglianze, l'immigrazione. I moduli che costituiscono queste "sculture da appendere" sono caratterizzati da forme geometriche come cerchi, quadrati, cubi, sfere e linee che si ripetono, andando a formare composizioni e scomposizioni armoniche, mai banali o disequilibrate. Esse attraversano il mondo del design, dell'archiettetura e dell'arte e ognuna di loro si pone come riflessione su grandi temi dell'epoca contemporanea. La semplicita` di uno stile che si potrebbe definire "silenzioso" e` cosi` completata attraverso messaggi umanitari e antropologici e l'invito a riflettere su questi ultimi. La crisi economica e la conseguente disparita`, sempre piu` evidente, sugli strati della popolazione; il nuovo significato da attribuire a termini come "verita`", "valore", "lavoro" sono alcuni dei pensieri che hanno ispirato Righetti e la sua arte. Fino ad arrivare alla serie di opere piu` recenti che si focalizzano sul delicato tema dell'immigrazione e - piu` in generale - sulle difficolta` nell'incontro del diverso: difficolta` che purtroppo a volte si trasformano in paura, violenza e rifiuto. Questa esposizione si pone quindi l'obiettivo, attraverso le opere e I testi dell'autore stesso, di condividere portare alla conoscenza del pubblico un'estetica sobria e minimale che reca in se´ una pluralita` di contenuti etici e sociologici. Breve biografia: Aldo Righetti, e` nato a La Spezia nel 1964, citta` dove vive e opera. Ha esposto in diverse mostre collettive. Dal 2008 ha eseguito dei murals e realizzato orologi solari (meridiane) nel paese nativo: Bracelli. Dal 2015 e` artista permanente presso la Galleria Wikiarte di Bologna. Ha partecipato alla Fiera Art-Expo` di New York e alla Fiera Art Parma Fair. Nello stesso anno e` stato premiato nel 20° Concorso Nazionale d'Arte Contemporanea indetto dalla Galleria Satura Genova. A marzo 2016 e` stato insignito con il Premio istituzionale "Trofeo Regione Liguria" al Premio Ligures Sarzana (SP). www.aldorighetti.com Curatrice: Anna Mola e` critica e curatrice indipendente, insegnante di storia della fotografia. Realizza e collabora a progetti dedicati all'arte contemporanea e alla fotografia. Ha collaborato con l'Universita` degli Studi di Milano e organizzato e curato in Italia, oltre 25 esposizioni personali e collettive di fotografia, pittura e scultura. annamola.wordpress.com.

Orario: 15:00-19:30 Da lunedi` a venerdi`. Sabato e domenica su appuntamento. Ingresso libero. Informazioni: tel. 02.49436719 - info@spazioraw.it, www.spazioraw.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Universo Liquido - 180 x 60 Tecnica mista su legno 2016 Aldo Righetti


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure