LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Cultura e Spettacolo

L’Opera in concerto e musica sotto le stelle 2013 alla Spezia

Pianoforte

Dal 10 agosto prenderanno il via nel centro spezzino le ormai storiche rassegne concertistiche “L’Opera in Concerto” e “Musica sotto le Stelle” 2013. Entrambe inserite nell’ambito del XIX Festival Provinciale “I Luoghi della Musica” e nel cartellone dell’Estate Spezzina, sono organizzate dall’Associazione Musicale “Il Pianoforte” in collaborazione con la Provincia della Spezia, l’Assessorato alla Cultura del Comune della Spezia e la Regione Liguria.

Il cartellone prevede i seguenti concerti per “Musica sotto le stelle”(X edizione) sabato 10 agosto alla Spezia presso il Cortile interno di Palazzo Calderai in Piazza Saint-Bon il duo formato da Tito Ciccarese al flauto e Gianni Fassetta alla fisarmonica presenterà “Higlights”, un viaggio musicale da Mozart a Piazzolla,con anche due piccoli omaggi a Verdi e Wagner nel bicentenario della loro nascita.
Il duo Ciccarese-Fassetta è formato da musicisti con una lunga esperienza concertistica e che per la loro originalità sono stati invitati da importanti Festival in Italia ed all’estero. Il duo, però, non si limita al già sentito ma guarda con attenzione anche al repertorio contemporaneo: l’esperienza fatta singolarmente, infatti, rende i due musicisti eclettici ed in grado di affrontare con versatilità brani moderni secondo uno spirito di appassionato sperimentalismo,pienamente condiviso.Proprio per questo hanno allacciato rapporti di collaborazione con importanti compositori italiani emergenti.
Per la Rassegna Concertistica “L’Opera in Concerto” (XVIII edizione) sabato 17 agosto alle 21,15 alla Spezia sul Sagrato della Chiesa dei Ss. Giovanni ed Agostino il soprano Silvia Martinelli, il flautista Fabio Taruschio ed il pianista Andrea Trovato proporranno un concerto lirico dedicato quasi integralmente a Giuseppe Verdi nel bicentenario della nascita.

Durante il concerto si potranno ascoltare celebri arie verdiane per soprano oltre a fantasie strumentali su Traviata, Trovatore, Rigoletto, etc… Il soprano Silvia Martinelli nel corso della sua ampia attività artistica ha sostenuto ruoli da protagonista in numerose opere liriche e tenuto concerti presso teatri e importanti sale concertistiche in Italia e all’estero (Austria, Spagna, Belgio, Siria, Grecia e Usa) e ha effettuato anche registrazioni televisive per RAI (Radio televisione italiana) e Mediaset.
Il flautista Fabio Taruschio ed il pianista Andrea Trovato hanno tenuto concerti per le più importanti istituzioni musicali: Società dei Concerti di Milano, Sala Mozart di Bologna, Festival dei Due Mondi di Spoleto, Festival di Todi, Chamber International di Roma, Temps Fort Musique, Accueil Musical (Francia), Polyphonia Atheneaum (Grecia), OpusArtis (Spagna), la Roosevelt University di Chicag, il Taft Museum of Arts di Cincinnati, la Notre Dame University di South Bend (Indiana), la Miami University di Oxford (Ohio), etc…
I concerti saranno ad ingresso libero e in caso di pioggia si terranno presso la Sala Dante.
Per consultare il programma generale del Festival www.provincia.sp.it oppure www.laspeziaeventi.it/Per informazioni telefonare ai numeri 0187560298-3398013956.

Più informazioni