Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 18 Agosto - ore 16.20

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

L'Accademia del Gusto celebra il Cappon Magro

L'Accademia del Gusto celebra il Cappon Magro

La Spezia - Un intreccio di sapori di terra e di mare, nel quale gusti e profumi creano un feeling perfetto: è il caso del Cappon Magro piatto tipico della tradizione ligure del periodo quaresimale e festivo. L'Accademia del Gusto ha parlato proprio di cappon magro in apertura della Quaresima durante la conviviale che si è tenuta al Canaletto al ristorante "La Perla del Fortino" in Corso Nazionale 16 di Milena Novelli e della figlia Arianna Scattina.
"Il cappon magro, seppur con varie sfumature, resta un pilastro della cucina di terra e di mare - ha spiegato il Presidente dell'Accademia del Gusto, Nicola Carozza - un piatto poco menzionato nei grandi libri di cucina e che si rifà alla cucina povera dei marinai genovesi di un tempo. Col passare dei decenni, modificandosi il tenore di vita, questo piatto è stato riabilitato e rivisitato e con l'aggiunta di pesci di pregio, vedi l'aragosta, è diventato uno di quei piatti ricercati che si trovano nei menu dei grandi ristoranti o nelle cene vip a Pasqua e a Natale. Tra gli ingredienti alcuni tipi di pesce a carne soda (pesce cappone, dentice, orata), gamberi, mosciame, ostriche e aragosta, e le verdure come il cavolfiore, i fagiolini, la famosa scorzonera (una specie di radica amara), il sedano e il pane galletta, ammorbidito delicatamente in acqua e aceto".

Ecco il menu proposto dallo chef Alessandro Carrani coadiuvato da Simone Argenti agli accademici: cubo di cappon magro con riduzione all'aceto rosso; risotto ai frutti di mare; scaloppa di orata al succo di arancia con pancetta gratinata e cipolle rosse; chantilly all'amaretto cioccolato equatoriale e rum. In conclusione brindisi di rito e consegna del gagliardetto del club gastronomico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News