Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 28 Gennaio - ore 22.56

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

L'Accademia Capellini a convegno su Ceccardo Roccatagliata Ceccardi

L'Accademia Capellini a convegno su Ceccardo Roccatagliata Ceccardi

La Spezia - L’Accademia Lunigianese di Scienze «Giovanni Capellini» (via XX settembre 148 La Spezia), nei giorni venerdì 20 (inizio ore 9,30 e ripresa pomeridiana dalle ore 15,00) e sabato 21 settembre 2019 (ore 9,30), organizza un convegno di studi in occasione del centenario della scomparsa del poeta Ceccardo Roccatagliata Ceccardi. Ceccardo Roccatagliata Ceccardi (Genova 1871–ivi 1919) è il poeta che forse ha meglio interpretato e descritto, con echi carducciani, influenzato anche dalle liriche pascoliane e perfino dannunziane, la suggestione della solitudine contemplativa della natura, in particolare quella della Versilia e delle montagne apuane.
Nella erma a lui dedicata, che ancora oggi sopravvive all’ombra di un cedro del Libano nei giardini pubblici della Spezia, l’iscrizione “aedo delle solitudini apuane” significa con efficacia i toni della sua lirica.
Ceccardo ebbe una vita molto travagliata, che non gli impedì di avere frequentazioni con i maggiori intellettuali della sua epoca, da Gabriele D’Annunzio a Filippo Tommaso Marinetti, a Giuseppe Ungaretti. Lorenzo Viani ed Enrico Pea, in particolare, furono impressionati dalla sua poesia. Il convegno, curato dal prof. Antonio Zollino, verrà introdotto dal prof. Giuseppe Benelli e vedrà la partecipazione di importanti studiosi provenienti da diverse Università ed Accademie, che illustreranno le ricerche più aggiornate sulla vita e sull’opera di Ceccardo Roccatagliata Ceccardi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia









































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News