Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Domenica 24 Marzo - ore 21.30

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Kemp Barontini, tempo di finissage al CAMeC

Kemp Barontini, tempo di finissage al CAMeC

La Spezia - Sta per concludersi in bellezza, con un importante successo di critica, la mostra “Lindsay Kemp Claudio Barontini. Disegni e fotografie”. Esposizione promossa dal Comune della Spezia e prodotta dal CAMeC, Centro Arte Moderna e Contemporanea della Spezia.
Inaugurata il 26 ottobre 2018 la mostra presenta una serie di ritratti fotografici di Lindsay Kemp realizzati da Claudio Barontini, a un cospicuo ciclo di disegni eseguiti dallo stesso Kemp, coreografo, attore, ballerino, mimo e regista britannico tra i più grandi al mondo, scomparso lo scorso 24 agosto all’età di ottant’anni.
"La mostra a due voci di Kemp Barontini non è stato soltanto un doveroso omaggio allo straordinario artista recentemente scomparso - dichiara il Sindaco Pierluigi Peracchini - ma un progetto che da mesi era in cantiere fra i due artisti. Un lavoro di interpretazione affidato agli scatti che il fotografo livornese gli ha dedicato".
La mostra è corredata da catalogo, edito da Bandecchi & Vivaldi per CAMeC, con testo critico di Vittorio Sgarbi che è intervenuto e visitato l'esposizione.
Scrive Vittorio Sgarbi nel testo critico in catalogo: «[…] Confesso che mi sono sorpreso, vedendo le belle e preziose fotografie che Claudio Barontini ha realizzato su Lindsay Kemp poco tempo prima della sua scomparsa, nel constatare che la sua carne, per quanto inevitabilmente stanca, portasse ancora chiarissimi i segni del leggendario ’68 di Flowers […] E illuminanti, per intercettarne lo spirito eternamente fanciullo, sono anche i disegni di Kemp che in questa mostra si alternano alle fotografie di Barontini. Disegni leggeri, volatili, che diresti felliniani o matissiani se Fellini e Matisse avessero prerogative rispetto agli altri esseri sensibili nel riportare in sintetica cifra grafica le fantasie che possono passarci per la testa[…]».

Domenica 24 febbraio "finissage" con il fotografo Claudio Barontini, presente nelle sale del museo dalle ore 14,30 alle 18.00



Titolo: Lindsay Kemp Claudio Barontini. Disegni e fotografie
Testo critico in catalogo: Vittorio Sgarbi
Catalogo: Bandecchi & Vivaldi Editore per CAMeC
Luogo: CAMeC Centro Arte Moderna e Contemporanea, La Spezia, Piazza C. Battisti 1
Apertura al pubblico: fino a domenica 24 febbraio 2019
Orari: 11.00 - 18.00
Contatti: Tel. +39 0187 727530 | email: camec@comune.sp.it
Per informazioni: Tel. +39 0187 727530, camec@comune.sp.it,http://camec.museilaspezia.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia









































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News