Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 20 Aprile - ore 22.18

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Itinerari nell'arte, Cosimo Cimino in mostra a Cefalù

di Valerio P. Cremolini

Itinerari nell'arte, Cosimo Cimino in mostra a Cefalù

La Spezia - Cefalù, città di origine di Cosimo Cimino, ha dedicato al pittore, nostro concittadino sin dal 1962, un’ampia mostra antologica, allestita presso l'Ottagono Santa Caterina, visitabile sino al prossimo 6 agosto. La sede espositiva è un antico monastero benedettino, da tempo adibito ad altre funzioni. “Itinerari nell'arte” è il titolo della ricca esposizione, promossa con particolare fervore dall’Amministrazione comunale e curata con competenza dalla critica d’arte Rosalba Gallà. Si articola tra le varie tappe della creatività dell’apprezzato artista, molto noto come animatore per cinquant’anni della galleria “Il Gabbiano”.
Dopo convincenti inizi figurativi Cimino ha progressivamente arricchito la propria ricerca espressiva con interventi di taglio sperimentale, approdando prima alla vasta area dell’Astrattismo e, in seguito, a progetti caratterizzati da originali assemblaggi, utilizzando il curioso riciclo di vari materiali di recupero, tra cui, le ben note lattine di bevande, creando composizioni ricche di potenzialità visive, piene di colore e di parole. Gli innumerevoli e variopinti frammenti di lattine si sostituiscono, con felici intuizioni compositive, alla tradizionale tavolozza in un repertorio comprendente ritratti, nature morte, immagini sportive, aspetti del sociale e scorci paesaggistici.
Altrettanto significativo è l’apporto reso da Cimino alla dinamica area della Poesia Visiva, esperienza con referenze concettuali, più volte proposta in importanti rassegne a tema in Italia e all’estero, rivelando versatilità e invidiabile manualità.
La mostra siciliana di Cimino è stata accolta molto affettuosamente dall’intera comunità cefaludese, sinceramente interessata a conoscere compiutamente il vissuto artistico del pittore, che nell’occasione, omaggiando la terra natia, ha realizzato l’esemplare e impegnativa opera di grandi dimensioni “O case di mia gente”, apprezzata dagli innumerevoli visitatori della personale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia









































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News