La Spezia - Torna la cultura spezzina all’Urban Center : Sabato 21 Ottobre 2017 alle ore 17,00 presso la Sala Comunale Urban Center di Via Carpenino in La Spezia, organizzata dall’Associazione Nazionale Lavoratori Anziani / Onlus (l’A.N.L.A./Onlus ) Provinciale della Spezia, si terrà l’inaugurazione della Personale di Pittura di un nostro concittadino, Lorenzini Isidoro.
La Mostra nasce nell’ambito dell’ormai noto Progetto che l’Associazione ha ideato e sta portando avanti con successo da numerosi anni, “Il Laboratorio delle Arti”, ideato proprio per dare opportunità a quanti desiderino far conoscere la loro creatività e seguirli in questo percorso.
Ad aprire l’esposizione sarà il Presidente Provinciale dell’A.N.L.A., Walter Sinis, al quale spetterà l’onore di presentare l’artista, benché già conosciuto per la particolarità dei soggetti dipinti.
Infatti, come ebbe a commentare Stefania Martinico (Dottoressa in arti visive e discipline dello spettacolo) “Colpiscono particolarmente le pitture ad olio dove si può instaurare un dialogo con l’anima dell’autore, opere che emettono emozioni, che raccontano momenti di vita, attraverso pennellate impercettibili, il senso di pace, di calma ed eleganza invadono i pensieri di chi ha il dono di poter ammirare tali realizzazioni, restandone ammaliato e incuriosito sul perché “io non sia lì“. Un incontro con il tempo, con l’evoluzione che esso ha sulle cose, attraverso la luce con pennellate che mostrano la perfezione nella cura dei dettagli. Sono le pitture a carattere paesaggistico che invadono i pensieri di chi riceve le emozioni dell’artista attimi in cui il fruitore si chiede cos’è successo dopo, opere dove il tempo viene fermato per proseguire nei pensieri dell’inconscio (…) un isolarsi quindi dalla realtà circostante… dove scorci marini, spiagge e vedute senza confini, senza limiti di orizzonte con colori puri, nuvole soffici e onde reali contrastano le opere che raccontano le passeggiate nei boschi……”
La Mostra resterà aperta al pubblico da Lunedì 23 a Sabato 28 dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 17 alle ore 19.
Chi fosse interessato alle attività dell’A.N.L.A. potrà far visita alla Sede in Via A. Gramsci n. 131 – int. 2 piano ammezzato - La Spezia, aperta tutti i giorni feriali dalle 10 alle 12 tranne il giovedì: apertura pomeridiana dalle 16 alle 18 (tel. 0187 303204).