Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 26 Giugno - ore 00.23

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia
Ultimo aggiornamento: 26/06/2017 00:24:11 Sezioni 89 di 96 Tutti i risultati >>

InsiemèCultura, riapre censimento per le organizzazioni spezzine

InsiemèCultura, riapre censimento per le organizzazioni spezzine

La Spezia - In previsione del rinnovo del Tavolo della Cultura – i cui lavori sono attualmente sospesi in seguito alla scadenza, avvenuta in data 6 giugno, del protocollo d’intesa, e in attesa della nomina del nuovo assessorato alla cultura della città della Spezia – la Fondazione intende aggiornare il censimento InsiemèCultura che raccoglie le organizzazioni culturali no-profit attive nell’ambito cittadino. Il progetto InsiemèCultura è stato avviato in collaborazione con l’amministrazione comunale per favorire il dialogo e il confronto con le organizzazioni no-profit (associazioni, cooperative sociali, imprese sociali, fondazioni, ecc.) che operano in campo culturale.

Il censimento intende rilevare, in maniera sistematica, le realtà operative in città nei seguenti ambiti di intervento:
1. Teatro-musica-danza
2. Formazione e attività culturali in discipline umanistiche e tecnico-scientifiche
3. Arti visive

Le organizzazioni non ancora iscritte potranno farlo compilando l’apposito modulo disponibile da lunedì 12 giugno alla pagina web Insiemècultura - creata ad hoc per il progetto - e al link https://it.research.net/r/InsiemeCultura2017 entro venerdì 14 luglio 2017.
Non dovranno ripetere l’iscrizione le organizzazioni già registrate alla prima edizione del censimento, indetta nell’autunno del 2015, che ha raccolto le adesioni di oltre 70 realtà che hanno partecipato così alla costituzione del Tavolo della Cultura, strumento di consultazione permanente composto da rappresentanti della Fondazione, dei Comuni della Spezia e di Sarzana e dai rappresentanti designati dalle organizzazioni culturali.

Il censimento si chiuderà, quindi, venerdì 14 luglio e, successivamente, le organizzazioni iscritte saranno chiamate a designare due rappresentanti per ciascuno degli ambiti culturali, i quali ricopriranno tale carica all’interno del Tavolo della Cultura per un anno e non potranno essere nuovamente proposti, secondo le indicazioni definite nel protocollo d’intesa sottoscritto dalla Fondazione e dal Comune della Spezia, cui ha aderito nel 2016 anche il Comune di Sarzana. Il Tavolo della Cultura, una volta ricostituito, perseguirà l’obiettivo di predisporre l’analisi dell’offerta culturale del territorio, di proporre le linee prioritarie di intervento e valutarne i relativi risultati, traendo da tale approfondimento indicazioni e contenuti per la programmazione culturale.

In parallelo, giovedì 28 giugno (ore 17.30, sede Fondazione Carispezia), si terrà un incontro aperto alle realtà culturali dell’intero territorio con la professoressa Paola Dubini, direttrice del corso di laurea in Economia per le Arti, la Cultura e la Comunicazione dell’Università Bocconi e responsabile del centro ASK – Art, Science & Knowledge. L’incontro rappresenterà un’opportunità per proseguire il dialogo avviato in occasione della presentazione della ricerca “Accompagnare il territorio in un posizionamento culturale sostenibile” condotta dal centro ASK – disponibile sul sito web della Fondazione www.fondazionecarispezia.it nella sezione “Ascolto e Dialogo” – e per raccogliere gli stimoli delle organizzazioni culturali invitate in tale sede a riflettere e intraprendere un confronto intorno ai temi evidenziati dallo studio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure