Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Venerdì 28 Aprile - ore 23.01

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Incontro "Andar per mare" organizzato dall'Archeosofica

Incontro `Andar per mare` organizzato dall´Archeosofica

La Spezia - Andar per mare ha sempre affascinato gli uomini di ogni tempo. Alcuni partivano alla ricerca di nuovi porti, di denaro, terre e tesori da conquistare e sfruttare, altri per ragioni commerciali o politiche, per favorire le migrazioni e allentare i conflitti sociali. Non è mai mancato chi naviga verso l’ignoto per conoscere, per esplorare, anche a costo di rischiare la vita e di perdere tutto, nave ed equipaggio.

La navigazione come si può notare dalle espressioni del nostro linguaggio quotidiano ha molti punti in comune con la vita. Capita a tutti di essere in alto mare, di andare a tutta randa o di perdere la rotta. E nella vita quotidiana tutti, più o meno consapevolmente, scegliamo un porto da raggiungere, un piccolo o un grande obiettivo.

I miti dell’antichità sono stati elaborati dai Sapienti per trasmettere delle profonde verità relative all’uomo, al cosmo e a Dio. Per nascondere e comunicare a chi era abbastanza sveglio da capire le tecniche di autosuperamento, la rivelazione divina. La letteratura di ogni tempo narra numerosi viaggi per mare, basti pensare, per fare solo un esempio, al mito degli Argonauti, i cinquanta straordinari eroi greci che guidati da Giasone a bordo della nave Argo salparono alla ricerca del vello d’oro, che simboleggia uno stato di coscienza, la massima realizzazione spirituale alla quale un uomo e una donna possano aspirare. Di questi e altri argomenti si parlerà venerdì alle 16.30 al Camec, l'ingresso è libero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure