Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 26 Luglio - ore 14.18

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Il quintetto “Archi all’Opera” del Carlo Felice a Levanto con Roberto Alinghieri

Il quintetto “Archi all’Opera” del Carlo Felice a Levanto con Roberto Alinghieri

La Spezia - In occasione della XXVI edizione 2017, l’Amfiteatrof Music Festival unisce le forze con il XVI Festival Paganiniano di Carro con il quale ha collaborato per due appuntamenti che andranno ad arricchire le locandine di entrambe le rassegne
La prima serata in sinergia con il Festival di Carro si terrà lunedì 17 luglio sul sagrato della Chiesa di S. Andrea di Levanto: “Rossini e Paganini | Concerto e lettura” vedrà protagonisti Roberto Alinghieri, voce recitante e il Quintetto “Archi all’Opera” del Teatro Carlo Felice di Genova.

Il concerto è realizzato dalla Società dei Concerti della Spezia in collaborazione con l’Amfiteatrof Music Festival e beneficia della sponsorizzazione di Isagro e del contributo del Comune di Levanto.

Carro è il paese di origine degli avi di Niccolò Paganini. La casa della famiglia Paganini, l’unica dimora paganiniana ancora esistente, si trova nel vicolo principale del paese e, acquistata dall’Amministrazione comunale, ospita un Centro di documentazione paganiniana che è stato inaugurato l’anno scorso, in occasione del Festival Paganiniano 2016.

La serata omaggerà il rapporto fra due massimi artisti dell’Ottocento musicale italiano, Niccolò Paganini e Gioachino Rossini.
Fra i due Maestri esisteva un grande rapporto di amicizia e stima reciproca. Nel febbraio del 1821 Rossini presentò al Teatro Apollo di Roma la “Matilde di Shabran”, tuttavia alla vigilia della prima il direttore morì di un colpo apoplettico. Fu così che il compositore pesarese scelse Paganini per sostituirlo: quest’ultimo aveva già una buona esperienza come direttore, avendo ricoperto tale ruolo a Lucca, alla corte di Elisa Baciocchi. Quello stesso Carnevale i due amici organizzarono una mascherata memorabile, descritta nei “Miei ricordi” da Massimo D’Azeglio.

La voce recitante sarà quella dell’attore spezzino Roberto Alingheri, artista affermato sulle scene nazionali e grande “maestro della parola”, che contrappunterà le esecuzioni musicali raccontando al pubblico episodi delle vite dei due grandi artisti, facendo apprezzare la loro amicizia e i momenti di condivisione vissuti.
Ad accompagnare Roberto Alinghieri sarà il Quintetto “Archi all’Opera” del Teatro Carlo Felice, ensemble nato dalla collaborazione tra i componenti dell’orchestra del massimo teatro genovese. Si tratta di gruppo strumentale, presente nei palinsesti delle più importanti istituzioni concertistiche nazionali ed internazionali, il quale interpreta magistralmente un’ampia varietàdi repertori.

Un connubio interessante nel quale parole, suoni e narrazioni si intrecceranno per stimolare emozioni, fantasia e ricordi: un’occasione preziosa per chi ama l’incontro tra i vari linguaggi artistici!

I biglietti d’ingresso al concerto sono disponibili presso la sede di svolgimento della manifestazione al costo di € 10,00 (intero) e € di 8,00 (ridotto).

L’Amfiteatrof Music Festival è stato selezionato negli ambiti del Bando per le Performing Arts 2017 della Compagnia di San Paolo e del Bando “Eventi Culturali 2017” della Fondazione Carispezia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure