Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 20 Giugno - ore 22.15

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Il muscolai lanciano il "Premio fotografico nazionale mitilicoltori della Spezia"

Prima edizione
Il muscolai lanciano il "Premio fotografico nazionale mitilicoltori della Spezia"

La Spezia - La Cooperativa Mitilicoltori Spezzini lancia il primo "Premio fotografico nazionale mitilicoltori della Spezia" con il patrocinio del Comune della Spezia e il contributo dell'Autorità di sistema portuale della Spezia.
A valutare le fotografie ben sette giurati, tra cui il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini, la presidente dell'Adsp Carla Roncallo, il critico d'arte Valerio Cremolini e il fotografo Claudio Barontini.
Iscrizione gratuita. Scadenza 15 giugno 2019.

Per quest'estate, uno degli scopi principali della Cooperativa mitilicoltori spezzini è quello di promuovere la fotografia e il lavoro dei mitilicoltori. Il concorso è aperto a tutti, sia principianti che professionisti e provenienti da qualsiasi parte del mondo, purchè maggiorenni. Le fotografie saranno valutate da una giuria composta da tre fotografi, un critico d'arte e tre tecnici: Marco Aliotta (presidente dell'Associazione Fotografica Liberi di Vedere), Alberto Andreani (fotografo uffficiale Spezia Calcio), Claudio Barontini (fotoreporter e ritrattista di celebrities), Valerio P. Cremolini (critico d'arte), Pierluigi Peracchini (sindaco della Spezia) Federico Pinza (Cooperativa Mitilicoltori della Spezia) e Carla Roncallo (presidente Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale). Il lavoro della giuria inizierà con la visione del materiale raccolto e proseguirà con la valutazione delle opere in base al Tema: Mitili (muscoli) e ostriche. Con insindacabile giudizio la giuria individuerà 15 fotografie che stampate in grandi dimensioni parteciperanno all'esposizione lungo la passeggiata Morin di La Spezia. Tra queste prescelte il 5 agosto 2019 (in occasione della premiazione del Palio del Golfo della Spezia) sarà proclamato il fotografo vincitore del 1° Premio fotografico Nazionale Mitilicoltori della Spezia.
Scarica il modulo di Iscrizione www.mitilicoltori.it/premiofotografico

Premio e riconoscimenti
Il vincitore assoluto del Premio fotografico Nazionale Mitilicoltori della Spezia 2019 riceverà, oltre alla targa del vincitore, un assegno circolare di € 1.000,00 (mille).
Riconoscimento Ex aequo, per due foto che riceveranno, ciascuna, un assegno circolare di € 250,00 (duecentocinquanta) e una targa ricordo.
Una targa ricordo anche per la foto che avrà ottenuto il punteggio più alto dalla votazione popolare (fotografie trasmesse in loop su un maxi monitor posizionato in Passeggiata Morin. Regolamento nello stand dei Muscolai).
Tutti i candidati potranno seguire la comunicazione, sulla pagina Facebook e nel sito dei Mitilicoltori. La foto vincitrice del premio sarà pubblicata, insieme alle motivazioni della giuria, nel sito dei mitilicoltori e nei vari social.

Calendario del Premio
Presentazione delle fotografie e della documentazione per partecipare al premio: entro e non oltre sabato 15 giugno 2019.
1 luglio 2019, comunicazione dei candidati selezionati per la mostra dalla quale, successivamente, sarà proclamato il vincitore.
Inaugurazione della mostra: venerdì 5 luglio 2019
Premiazione: lunedì 5 agosto 2019. Fine della mostra: domenica 1 settembre 2019

Il tema
Il tema fotografico, per partecipare al premio, sono i mitili (muscoli, cozze) e le ostriche. Nello scatto deve affiorare il mondo della mitilicoltura, le barche, gli allevamenti e i suoi allevatori ecc. ecc. ma può anche essere, ad esempio, uno scatto di “still life” del frutto di mare.

Come partecipare
Ogni partecipante potrà inviare un massimo di 3 (tre) immagini (file jpg). Le immagini inviate, che possono essere sia a colori che in BN, devono essere inedite e avere un formato con il lato maggiore di cm 40 e pixel 4.724X3.543 circa (non è consentito l’inserimento di firme ed eventuali margini). Le foto scelte dalla giuria saranno poi, a spese e a cura dell'organizzazione, stampate su pannelli forex ed esposte, nei mesi di luglio/agosto, nella affollatissima passeggiata a mare.
E' vietata la manipolazione esasperata.
E' vietato togliere o aggiungere elementi non presenti nello scatto originale. Resta facoltà della giuria la possibilità di escludere fotografie in seguito a manipolazione eccessiva.

Modalità di iscrizione
Compilazione del modulo di iscrizione che può essere scaricato dalla pagina Facebook “premiofotograficomitilicoltori” oppure nel sito www.mitilicoltori.it/premiofotografico
Invio del materiale
Il materiale, foto e modulo di iscrizione, in un unico invio va spedito per e-mail a: concorsofotografico@mitilicoltori.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia































La Piazza Sospesa sorgerà tra Via Diaz e il lungomare: vi piace il progetto?











Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News