Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 15 Agosto - ore 20.47

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Il meglio del fotogiornalismo bavarese in mostra al castello

Il meglio del fotogiornalismo bavarese in mostra al castello

La Spezia - E' esposta presso il Museo del Castello di San Giorgio della Spezia (via XVII Marzo) la mostra fotografica “I migliori scatti - Pressefoto Bayern 2017”. La manifestazione, che ha il patrocinio del Comune della Spezia, è organizzata dall’ Assessorato alla Cultura, Museo del Castello San Giorgio, ACIT e Bayerischer Journalistenverband con il contributo del Goethe-Institut. Nell’autunno del 2017 l’Ordine dei giornalisti della Baviera (BJV) ha indetto il XXVIII concorso fotogiornalistico Pressefoto Bayern, promosso dal Land bavarese. Con circa mille fotografie i reporter provenienti da tutte le regioni della Baviera si sono candidati per aggiudicarsi il titolo di Foto giornalistica dell’anno 2017. Ventotto foto tra le migliori immagini giornalistiche che hanno partecipato al concorso per le varie categorie (Serie, Il Land e la sua gente, Attualità del giorno, Cultura, Sport, Ambiente & Energia e Giovani leve) vengono esposte nella mostra.

Il BJV dà voce a oltre 7400 persone impiegate principalmente come giornalisti in Baviera, battendosi per la qualità nel giornalismo e per dare un futuro al lavoro del giornalista. In questo senso il concorso Pressefoto Bayern fornisce un importante contributo, richiamando l’attenzione sul lavoro di qualità di fotoreporter professionisti. Il lavoro documentario va ben al di là degli avvenimenti contingenti, proprio perché, come dice il motto dell’iniziativa, nella nostra società mediatica “Gli eventi hanno bisogno di immagini”.

Le foto esposte forniscono un quadro non convenzionale della realtà bavarese, in cui la realtà agraria convive con una società tecnologicamente avanzata (dalle immagini dei giovanotti che trasportano l’albero della cuccagna sulla piazza del paese al toro fuggito in un campo di colza e recuperato tramite un drone) in un contesto aperto alla globalità (l’odissea dei profughi alla stazione di Belgrado, la scuola di danza negli slums del Sud Africa come strumento di integrazione sociale).

La mostra sarà esposta fino al 29 giugno con il seguente orario di apertura: da mercoledì a domenica 9.30-17; lunedì 9.30-12.30; martedì chiuso. Ingresso libero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News