Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 27 Maggio - ore 10.00

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Il cavalluccio di Lopresti sbaraglia 3.500 scatti da mezzo mondo

Il fotografo subacqueo originario del Fezzano si è imposto al prestigioso concorso Underwater Photographer of the Year.

Il cavalluccio di Lopresti sbaraglia 3.500 scatti da mezzo mondo

La Spezia - "Non è tanto una questione di cosa ho fotografato, quanto di tecnica: una lunga esposizione, combinata con un flash per congelare il soggetto". Così il fezzanese Davide Lopresti, 35 anni, lavoratore dei Cantieri San Marco con il pallino della fotografia subacquea, parla dello scatto con il quale si è imposto all'edizione 2016 dell'Underwater Photographer of the Year, prestigioso concorso britannico nato negli anni '60 e che quest'anno vedeva in lizza 3500 fotografie, giunte da 54 paesi diversi. Insomma, una bella soddisfazione, anche se ai premi, Lopresti, c'ha fatto il callo: negli anni ne sono arrivati a centinaia. Soggetto della fotografia è un cavalluccio marino immortalato nelle acque di Sestiana, in provincia di Trieste. L'opera, intitolata "Gold", vuole anche sensibilizzare circa il problema della riduzione di popolazione di cavallucci marini nel Mediterraneo.
"Il blu circonda l'immagine e aiuta a mantenere l'occhio dello spettatore concentrato sul dettaglio del cavalluccio marino - ha commentato uno dei giudici, Martin Edge -. L'occhio non può sfuggire alla cornice, si continua a ruotare in cerchio. I colori complementari blu e giallo sono interamente responsabili per il 'fattore wow' che questa immagine ha avuto su di me non appena l'ho vista". "Ho usato una Nikon D600 - spiega Lopresti - e una custodia della Nimar, azienda italiana che produce attrezzatura subacquea, tra le più importanti a livello nazionale". Il concorso ha premiato anche il miglior fotografo britannico, titolo andato a Dan Bolt per la foto di un embrione di squalo gatto; il miglior fotografo emergente, il sudafricano Pier Mane, sempre con l'immagine di uno squalo; e il miglior emergente inglese, Marty Engels Dunmore, che ha immortalato il relitto del sottomarino americano USS Kittiwake. Anno chiave per l'inizio delle avventure fotografiche sott'acqua di Davide Lopresti è stato il 2009, quando ha ricevuto in regalo, quasi per gioco, la sua prima macchina subacquea, una piccola compatta della Canon. Due anni prima, nel 2007, aveva conseguito il brevetto subacqueo, primo e necessario passo di una parabola artistica che, volando alto all'Upy, ha piazzato un altro successo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia










I SONDAGGI DI CDS

Mimmo Di Carlo in scadenza di contratto, vorreste vederlo ancora sulla panchina dello Spezia?
56,3% 
43,7% 






























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure