LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Cultura e Spettacolo

Il blues presuntuoso e distratto, raccontato da Andrea Giannoni nel suo nuovo disco

"Da fiume a fiume" esce oggi in digital download. L'artista sarzanese ospita le partecipazioni di Gas, Marcello Milanese e Bobby Soul: "La musica che suono non è roba facile, mescola e strappa quello che credevi di saper fare e che invece imitavi".

Andrea Giannoni

Oggi, martedì 3 marzo, è disponibile in digital download, sulle piattaforme streaming e nei negozi tradizionali della rete R-Esistono, “Da fiume a fiume”, il progetto discografico dell’armonicista sarzanese Andrea Giannoni, che dopo anni di collaborazioni con i migliori interpreti di blues e soul italiani pubblica il suo lavoro da suonatore impastato nel fango. Un album composto da sette brani, pubblicato da Riserva Sonora sotto la direzione artistica e manageriale di Marco Mori e distribuito da R-Esistono. Il disco vanta di importanti collaborazioni musicali tra cui quella dei chitarristi Enrico “Gas” Gastardelli e Marcello Milanese, ma anche la massima espressione italiana del funk Bobby Soul.

Il blues è presuntuoso e distratto e questo disco fra le sonorità più ricercate, suona i colori ed il profumo del sud degli States, dal Mississippi al Magra, in una transumanza di musica dell’anima. «Quasi due anni per pensare un disco, perché la musica che suono non è roba facile, mescola e strappa quello che credevi di saper fare e che invece imitavi semplicemente. Il blues è una cosa grave, almeno quello che conosco io – racconta il Reverendo Andrea “Harpo” Giannoni – il blues è un’attitudine ben precisa che molto spesso tradisce le tue aspettative, per poi rifarsi una verginità da specchio con quello che rimane della tua curiosità».

One night (Il sogno di mio padre), primo singolo estratto dell’album, è un brano scritto dallo stesso Giannoni che fra atmosfere spiazzanti è il ricordo di un padre che torna in un sogno per fissare un appuntamento sulle sponde di un fiume in un mondo lontano. Ecco il link per accedere al video su youtube: https://www.youtube.com/watch?v=uBslyxIHRbA
Questa la tracklist del disco Da Fiume a Fiume: Burn in hell, Da fiume a fiume, John the revelator, Lay my burden now, Meet me in the city, Othar man, One night (Il sogno di mio padre).

Più informazioni