Città della Spezia Liguria News Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 24 Febbraio - ore 22.40

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Il barocco in Lunigiana, uno studio di Roberto Ghelfi

Il barocco in Lunigiana, uno studio di Roberto Ghelfi

La Spezia - Sarà introdotto da Eliana Vecchi (Istituto Internazionale di Studi Liguri – Sezione Lunense) e Pietro Baldi (Società Dante Alighieri – Sezione della Spezia) alla presenza del direttore del Museo Diocesano e del conservatore del Museo Etnografico lo studio che l’architetto Roberto Ghelfi ha portato avanti sull’architettura e sulle decorazioni barocche e tardobarocche delle più importanti chiese medievali lunigianesi. L’incontro si svolgerà giovedì 21 dicembre alle 17 nella sala del Carpenino al piano terra dei due Musei di via del Prione, 156 alla Spezia.
L’evento ideato dall’IISL – Sezione Lunense con la collaborazione della Società Dante Alighieri Sezione della Spezia trova nelle sale museali il luogo ideale di svolgimento in quanto le opere esposte abbracciano proprio il periodo preso in considerazione nello studio e provengono da chiese della diocesi spezzina. L’evento è a ingresso gratuito.

Roberto Ghelfi, nato ad Aulla il 12/07/51 si laurea in architettura il 20/12/74 e svolge la libera professione dal 1975. Ha conseguito il Diploma di perfezionamento post-laurea in “Architettura del paesaggio e documentazione in centri storici ” ad indirizzo “Architettura del paesaggio” nell’AA/1987/88. La tesi ha vinto il I° Premio internazionale I.F.L.A (International Federation Landscape Architects) nell’ambito del XXIV congresso, svoltosi a Parigi dall’uno al quattro settembre 1987.
E’ stato collaboratore della facoltà d’Architettura di Genova dal 1974 al 1980 presso il corso di Pianificazione del Territorio ( Prof. A. Giannini ), e dal 2000 quale professore a contratto presso i corsi di Rappresentazione del paesaggio ( 2000/2001, Prof. L. Cogorno ), Tecniche di progettazione dei parchi, (2000/2001, A. Maniglio), Progettazione dei giardini e dei parchi (2002/2006, Prof. D. Morozzo Della Rocca).
L’indirizzo degli studi rivolto alla comprensione del territorio nelle sue articolazioni culturali lo ha inserito all’interno di gruppi professionali di pianificazione territoriale quale consulente in materia paesaggistico ambientale ( Comuni di Castelnuovo Magra, Ortonovo, Sarzana, Carrara, La Spezia, Ente Parco Montemarcello Magra). Dal 29 Giugno 2012 è membro del Corpo Accademico dell’Accademia Lunigianese di Scienze «Giovanni Capellini» della Spezia per la Classe di Scienze naturali, fisiche e matematiche.
La rappresentazione delle forme del territorio, cartografica e prospettica, affianca ed integra le sue ricerche di carattere storico-documentario aventi come principale oggetto la connessione tra le varie componenti del paesaggio. Gli studi pubblicati sono generalmente corredati da disegni e carte autografi fino all’ultima monografia pubblicata, dedicata all’Alta Via dei Monti Liguri. E’ autore di pannelli turistico - informativi che descrivono il territorio esposti in alcuni comuni della Lunigiana ligure - toscana e del Parco di Porto Venere.

Per informazioni:
Museo Civico Etnografico ‘Giovanni Podenzana’
via del Prione, 156
19121 – La Spezia
tel. 0187727781
museo.etnografico@laspeziacultura.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia










I SONDAGGI DI CDS

Matteo Salvini ha proposto la reintroduzione della leva obbligatoria per i giovani maschi. Tu che ne pensi?
































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News