Città della Spezia Liguria News Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 23 Aprile - ore 15.40

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Il Premio Lunezia pronto a traslocare a Spezia

Da nove anni la manifestazione si teneva a Carrara ma quest'anno il Comune ha cambiato strada e il patron De Martino ha accettato le proposte alternative.

la svolta
Il Premio Lunezia pronto a traslocare a Spezia

La Spezia - "Marina di Carrara perde il Premio Lunezia". Il 23 marzo scorso era stato proprio Stefano De Martino, padre della manifestazione, a comunicare la novità sulla sua pagina Facebook personale, nella quale di fatto si realizza un'indiscrezione che già era nell'aria dalla scorsa estate e di cui avevamo scritto (leggi qui): "Ci dispiace dare questa notizia, ci dispiace per il calore e la passione che, anche in questi giorni, la cittadinanza ci ha manifestato: dal 2008 la kermesse si svolgeva nel teatro di Piazza Menconi. In onestà abbiamo da subito raccolto le proposte di Spezia e Aulla arrivate già lo scorso autunno, proposte mai contrastate dalla nuova amministrazione di Carrara. Un ringraziamento personale alla Pro Loco e al Centro Commerciale Naturale per la fattiva collaborazione offerta in questi anni, ma soprattutto al cuore con cui ci hanno sempre sostenuto".

Manifestazione di caratura nazionale. Dunque, con modalità, date e soprattutto ospiti ancora da conoscere, il Premio Lunezia torna in qualche modo all'inizio della storia. Il premio nasceva nel 1996 dalle ceneri di Festivalando, tra i primi concorsi italiani ad assegnare un riconoscimento ai testi delle canzoni, svoltosi proprio alla Spezia dal 1990 al 1995 e ideato dal patron Stefano De Martino che alla Spezia "deve" i natali. Il calendario degli appuntamenti del Premio Lunezia 2018, che si divideranno appunto fra il capoluogo dell'estremo levante ligure e la città lunigianese, entrata di recente a far parte del Dmo "Terre e Golfo dei Poeti", verrà comunicato prossimamente mentre a Marina di Carrara i commercianti sono sul piede di guerra: "Avevamo promosso una raccolta firme per “salvare” il Lunezia in passato. Sono state circa duemila le firme raccolte, le useremo per chiedere un nuovo appuntamento a piazza 2 Giugno. Mi dispiace che il Lunezia vada via; nonostante durasse solo tre giorni, era una manifestazione di spessore. Adesso le serate destinate a Marina si terranno ad Aulla e Spezia. Non capisco perché sia andata a finire così, evidentemente il sindaco non era d’accordo. Non credo sia un problema di ordine economico, se per le luci natalizie sono stati spesi 45mila euro.”

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia










Stagione virtualmente finita in casa Spezia, tempo di bilanci. Chi merita la conferma nel settore tecnico secondo i lettori?

































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News