Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Venerdì 21 Settembre - ore 20.31

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Il Nuovo e Fuori Luogo fianco a fianco, arriva 'L'intrusa'

Il Nuovo e Fuori Luogo fianco a fianco, arriva 'L'intrusa'

La Spezia - Conto alla rovescia per l'incontro in collaborazione con Fuori Luogo (la stagione di teatro e danza contemporanea organizzata da Scarti, Casarsa Teatro e Balletto Civile e sostenuta da Compagnia di San Paolo e Comune della Spezia) . Lunedi 19 febbraio ore 21.00 al Cinema Il Nuovo l'ospite sarà Raffaella Giordano che incontrerà il pubblico e la proiezione del film «L'intrusa» di Leonardo Di Costanzo.
Giordano, aretina d'adozione, è stata la fondatrice nel 1985 del collettivo Sosta Palmizi, diventata poi associazione , una delle realtà più interessanti del panorama nazionale nell'ambito della danza. Raffaella Giordano racconterà raccontare la sua esperienza di attrice e per tracciare, tra aneddoti professionali e personali, il senso della sua esperienza d'artista. E' un'occasione pressoché unica per vedere uno dei film italiani più interessanti del 2017, uscito in poche sale e mai proiettato in provincia di La Spezia , ma che ha ricevuto apprezzamenti convinti da pubblico e critica. Il lavoro di Di Costanzo è stato presentato alla Quinzaine des Réalisateurs al Festival di Cannes 2017.

Raffaella Giordano si forma e lavora dal 1980 al 1984 con la coreografa Carolyn Carlson a Venezia. Negli anni successivi attraversa importanti esperienze in seno al Tanztheater di Wuppertal in Germania e nella compagnia l'Equisse Obadia/Bouvier in Francia. Nel 1985 è cofondatrice del collettivo storico Sosta Palmizi e dal 1986 segue un personale percorso di ricerca dando vita a numerose opere corali e solistiche.. Fortemente impegnata nell'ambito della formazione, dal 2009 al 2012 promuove e dirige il progetto "Scritture per la danza contemporanea”, biennio di studi per la sensibilizzazione e lo sviluppo delle arti corporee, e dal 2016 “Azione” per favorire una rete stabile di insegnamento, in sinergia con artisti e strutture operanti in Toscana. Collabora nel tempo a progetti teatrali, operistici e cinematografici con numerosi registi e autori della scena contemporanea. Nel 2016 è protagonista nel docufilm L’intrusa del regista Leonardo Di Costanzo e, nello stesso anno, cura i movimenti coreografici per Sancta Susanna di Paul Hindemith all’Opera Bastille di Parigi, con la regia di Mario Martone. Dal mese di agosto 2017 è impegnata come coreografa per il film Capri-Batterie diretto da Martone, in uscita nel 2018.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News