Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Venerdì 19 Ottobre - ore 23.48

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Il Muggiano vince la sfilata, il Fezzano trionfa in Piazza Europa

La borgata si era aggiudicata anche la sfilata dell'anno scorso. Doppio premio con gli junior. Dal Fezzano, Mori: "Se dovessi rivogare resterei nei verdi".

Mori: "Questa notte ci sentiranno ovunque"
Il Muggiano vince la sfilata, il Fezzano trionfa in Piazza Europa

La Spezia - Ultime grandi emozioni per il Palio del Golfo. Poco prima delle 22, nell'ambito delle premiazioni, è stata annunciata la vittoria della borgata del Muggiano che si è aggiudicata per il secondo anno di fila il premio per la miglior sfilata.
Naturalmente si sono alternati sul palco anche i signori sportivi del Palio: Le Grazie per l'armo femminile che per la prima volta porta il gonfalone nel borgo, il Muggiano per gli Junior e il Fezzano per i senior.
Per quanto riguarda le gare, il Cadimare si è classificato quarto, ad un soffio dal podio. Il Muggiano invece si classifica terzo ottenendo un altro grande risultato in questa disfida remiera. Il Fossamastra è secondo e viene premiato dal sindaco della Spezia. Ma è con l'arrivo del Fezzano sul palco che esplode la gioia sulle note di "We are the champions" per la premiazione ufficiale e che porta il secondo gonfalone, assieme a quello del femminile a Le Grazie, nel Comune di Porto Venere. Sul palco rieccheggia il coro di tutta la borgata "abbiamo vinto noi". "Questa notte ci sentiranno dappertutto - ha commentato Giacomo Mori travestito da Poseidone che ha aggiunto - se dovessi continuare a vogare resterei nei verdi". Una dichiarazione che lascia ben sperare gli squali e butta un'anticipazione sulla stagione remiera 2019.

Per quanto riguarda la sfilata il Muggiano quest'anno aveva scelto i miti e le leggende dedicate alla storia della borgata. Il passaggio si era aperto con un libro sfogliabile e con un indice che contieneva tre titoli. Nella prima parte veniva raccontata la leggenda del ritrovamento di Atalanta, capace di far impazzire i marinai per la sua bellezza, nella seconda è la volta della Menada in cui si racconta che alcune donne fantasma con torce ricavate da ossa umane andassero in giro per le borgata in cerca di giovani uomini. Ma è forse con l'ultimo carro che il Muggiano forse ha sancito la doppietta per la vittoria della sfilata. Nell'ultima parte infatti la borgata ha raccontato la leggenda di un orso che terrorizzava la popolazione e un giovane muggianese riuscì ad eliminarlo. Il carro, montato con pistoni ad aria complessa, rappresenta un orso di dimensioni gigantesche che bramisce e si erige su due zampe.

Per la sfilata si sono classificati il Canaletto al secondo posto e il Lerici al terzo che quest'anno aveva aperto la sfilata. Tra gli altri premi, oltre che per i meriti sportivi, anche quello di Masterchef sgabeo nato spontaneamente qualche anno fa durante le prepalio: Le Grazie e secondi a pari merito Muggiano e Venere Azzurra.

A chiudere la serata delle premiazioni e le lunghissime giornate della 93esima edizione del Palio del golfo le fontane di luci in Piazza Bayreuth.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L'equipaggio Junior del Muggiano sul palco delle premiazioni
Le Grazie trionfante per la premiazione dell'equipaggio femminile Stefano Stradini


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News