Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 19 Agosto - ore 19.00

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Il "Lia" non si ferma ad Agosto

Offerta museale in collaborazione con la Mostra Nazionale dell’Antiquariato di Sarzana. E un ricco calendario di iniziative.

Il "Lia" non si ferma ad Agosto

La Spezia - Musei chiusi nel torrido mese di agosto? Nemmeno per sogno, perché la tendenza nazionale, anzi continentale, tocca anche la Spezia. In occasione della XXXIII edizione della Mostra Nazionale dell’Antiquariato di Sarzana, il Museo Civico “Amedeo Lia” (Via del Prione 234) rinnova infatti la convenzione che consente l’applicazione di una tariffa scontata di accesso al Museo ed alla Mostra Nazionale presentando i rispettivi biglietti di ingresso. In quest’ottica di condivisione e collaborazione il Museo ha messo a punto un breve calendario di appuntamenti che vedono dialogare l’evento espositivo con la Collezione museale in virtù della loro comune matrice: il gusto per l’arte, l’antico e la raccolta.

Martedì 21 agosto alle 21,30, alla Fortezza Firmafede di Sarzana avrà luogo un incontro con Andrea Marmori dal titolo “Dalla Collezione al Museo: il Museo Civico “Amedeo Lia” della Spezia”. L’incontro idealmente proseguirà Venerdì 24 agosto alle 11 al Museo Lia, dove i visitatori saranno accompagnati in una visita guidata alla collezione.
Gli spazi della Fortezza Firmafede, dove saranno esposte le immagini della mostra degli allievi del corso di Fotografia ”Il Museo Fotografato” tenuto da Davide Marcesini nella stagione 2011/2012 al Museo Lia, sarà anche teatro del workshop fotografico “Fotografare l’arte” sempre a cura di Davide Marcesini. Il lavoro si articolerà in tre fasi: giovedì 23 agosto alle 21.30, venerdì 24 agosto alle 16 e sabato 25 alle 21,30. L’esperienza si concluderà con la proiezione dei lavori svolti.

Mercoledì 22 agosto alle 11 al Museo Civico “Amedeo Lia” avrà luogo la visita guidata “Sebastiano del Piombo e la pittura veneta del primo Cinquecento”, in occasione del prestito per la mostra “Tiziano mai visto” che aprirà il prossimo 29 agosto alle Gallerie dell’Accademia di Venezia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia









































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News