La Spezia - Musei chiusi nel torrido mese di agosto? Nemmeno per sogno, perché la tendenza nazionale, anzi continentale, tocca anche la Spezia. In occasione della XXXIII edizione della Mostra Nazionale dell’Antiquariato di Sarzana, il Museo Civico “Amedeo Lia” (Via del Prione 234) rinnova infatti la convenzione che consente l’applicazione di una tariffa scontata di accesso al Museo ed alla Mostra Nazionale presentando i rispettivi biglietti di ingresso. In quest’ottica di condivisione e collaborazione il Museo ha messo a punto un breve calendario di appuntamenti che vedono dialogare l’evento espositivo con la Collezione museale in virtù della loro comune matrice: il gusto per l’arte, l’antico e la raccolta.
Martedì 21 agosto alle 21,30, alla Fortezza Firmafede di Sarzana avrà luogo un incontro con Andrea Marmori dal titolo “Dalla Collezione al Museo: il Museo Civico “Amedeo Lia” della Spezia”. L’incontro idealmente proseguirà Venerdì 24 agosto alle 11 al Museo Lia, dove i visitatori saranno accompagnati in una visita guidata alla collezione.
Gli spazi della Fortezza Firmafede, dove saranno esposte le immagini della mostra degli allievi del corso di Fotografia ”Il Museo Fotografato” tenuto da Davide Marcesini nella stagione 2011/2012 al Museo Lia, sarà anche teatro del workshop fotografico “Fotografare l’arte” sempre a cura di Davide Marcesini. Il lavoro si articolerà in tre fasi: giovedì 23 agosto alle 21.30, venerdì 24 agosto alle 16 e sabato 25 alle 21,30. L’esperienza si concluderà con la proiezione dei lavori svolti.
Mercoledì 22 agosto alle 11 al Museo Civico “Amedeo Lia” avrà luogo la visita guidata “Sebastiano del Piombo e la pittura veneta del primo Cinquecento”, in occasione del prestito per la mostra “Tiziano mai visto” che aprirà il prossimo 29 agosto alle Gallerie dell’Accademia di Venezia.