Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 26 Novembre - ore 22.12

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

I siti spezzini protagonisti dei nuovi corsi di formazione e didattica digitale dei musei liguri

I siti spezzini protagonisti dei nuovi corsi di formazione e didattica digitale dei musei liguri

La Spezia - Per il prossimo anno scolastico la Direzione regionale Musei Liguria propone un ricco calendario di laboratori online, a cura dei servizi educativi dei Musei, che possono essere fruiti da tutti. Per gli insegnanti e le guide turistiche organizza un corso di formazione che, a partire dai suoi 11 siti culturali (fra cui le due fortezze sarzanesi, Villa Romana del Varignano e Castello di San Terenzo), racconta la storia della Liguria dalla Preistoria al Liberty.

Per gli insegnanti e le guide turistiche:
La Liguria si racconta: dalla Preistoria al Liberty
La Direzione Regionale Musei Liguria organizza 11 i webinar che saranno disponibili online nei giovedì in calendario, con inizio giovedì 22 ottobre 2020 e conclusione giovedì 31 marzo 2021. I temi trattati, a partire da ogni singolo luogo della cultura, consentono di percorrere un viaggio nel tempo alla scoperta della storia della Liguria, delle popolazioni che la hanno abitata e delle diverse culture nelle varie epoche. I webinar daranno la parola ai Direttori dei musei e al personale specializzato del Ministero e saranno dedicati a Le migrazioni della preistoria, La protostoria e gli strati sociali, I Romani in Liguria, Vivere e produrre in Liguria durante l’età romana, Forti e fortezze tra Liguria e Lunigiana, I palazzi dei Rolli di Genova, La Spagna dentro al territorio della Repubblica di Genova, Il potere della Repubblica di Genova sul territorio e Il Liberty in Liguria.
Il corso è accreditato dal MIUR. Gli insegnanti interessati al rilascio dei crediti formativi possono registrarsi sulla piattaforma SOFIA.
Per maggiori informazioni e per prenotare la partecipazione ai webinar
www.musei.liguria.beniculturali.it/liguria-si-racconta

Per gli studenti:
Imparare con i musei
La Direzione Regionale Musei Liguria ha reso accessibili online molte delle attività dei suoi Servizi Educativi durante i mesi del lockdown.
Per l’Anno Scolastico 2020-2021 propone una nuova offerta didattica digitale per le scuole, per coadiuvare la formazione a distanza e coinvolgere un numero sempre maggiore di studenti.
I musei sono vicini anche grazie al web, per raccontare la storia del nostro territorio per favorire la conoscenza dei musei e delle loro collezioni.
Per questo sono stati realizzati dei piccoli laboratori-video che, attraverso semplici passaggi, invitano i ragazzi a scoprire e approfondire un tema legato ai diversi musei.
I laboratori-video seguono quest’anno due filoni tematici: Tecnologia e abilità e Cibo e utensili per la tavola, declinati secondo le specificità di ogni singolo museo. A questi si unisce il laboratorio trasversale Il cantiere dell’archeologo.
I laboratori saranno accessibili dal mese di novembre sulla pagina
www.musei.liguria.beniculturali.it/imparare-con-i-musei

Per informazioni:
www.musei.liguria.beniculturali.it
drm-lig.comunicazione@beniculturali.it
010.2710212 | 010.2710249 | 010.2710257

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia

























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News