Città della Spezia Liguria News Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 22 Febbraio - ore 17.48

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

I maiali della Decima per il sottomarino museo

L'amministrazione comunale sta cercando l'accordo con gli incursori. Peracchini: "Possiamo realizzare qualcosa di unico".

I maiali della Decima per il sottomarino museo

La Spezia - Una sfida complessa, ma viva più che mai. Questo è la musealizzazione del sottomarino 'Leonardo Da Vinci', uno punto sul quale Pierluigi Peracchini ha spinto forte in campagna elettorale e che ora vuole far diventare realtà. Il sindaco è tornato a parlarne oggi pomeriggio in occasione del convegno a tema turismo organizzato in Confartigianato.

"Rendere il Da Vinci un museo significherebbe creare una grande attrazione, integrata al Museo navale - ha spiegato il sindaco -. Parliamo di uno sforzo complicatissimo da tutti i punti di vista, economico, normativo... ma vogliamo farcela. La Marina militare, proprietaria del sottomarino, ci ha dato l'ok. La musealizzazione richiederà almeno un anno e mezzo di tempo. Il sottomarino museo - che non sarà vuoto, cosa importante, ma sarà integro nelle sue componenti - starà fuori dall'acqua, per evitare costi manutentivi non proponibili". L'idea è proporre ai visitatori non solo l'esperienza di visitare l'interno del sottomarino, ma, come spiegato dal primo cittadino, "integrare con reperti militari storici". Un esempio? "Vediamo se riusciamo a trovare l'accordo per i reperti del Comsubin, come i 'maiali' della Decima Mas. Possiamo davvero creare qualcosa di unico al mondo". No, il sindaco non ha in qualche modo insultato la flottiglia: per chi non lo sapesse, i 'maiali' sono dei siluri a corsa lenta usati dalla Decima nel corso del secondo conflitto mondiale. Se sarà accordo con gli incursori del 'Teseo Tesei', i suini bellici potranno trovar posto nell'ambizioso 'Da Vinci'.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia










I SONDAGGI DI CDS

Matteo Salvini ha proposto la reintroduzione della leva obbligatoria per i giovani maschi. Tu che ne pensi?
































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News