Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 16 Agosto - ore 13.30

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Halloween per grandi e piccini, dolci e feste per la notte di Ognissanti

Gli appuntamenti dalla Spezia a Carrara per tutti i gusti.

Halloween per grandi e piccini, dolci e feste per la notte di Ognissanti

La Spezia - Ragni, serpenti, scorpioni e zanzare. Scheletri, zombi e falci. Con questi raccapriccianti addobbi, più o meno fedeli rispetto all'immaginario cinematografico e letterarie, la Spezia da qualche anno si è immersa nella celebrazione della notte di Ognissanti.
Se negli Stati Uniti la tradizione è molto forte e richiede preparativi molto lunghi in Italia assume n altro rilievo. I costumi, talvolta sono meno curati e ricordano un riciclone di carnevale ma in queste occasioni quello che conta maggiormente è il divertimento. In questo frangente la Spezia punta molto su questi eventi, tra ragnatele scheletri e balli pensando prima di tutto ai più piccoli e al “dolcetto o scherzetto” a loro tanto caro. Una bella fetta di eventi è dedicata anche agli adulti che approfittano di maschere e mascherine per una serata godereccia, quest'anno, infrasettimanale.
Le feste per i più piccoli- Partendo dai più piccoli si ripropone l'ormai classico appuntamento al Castello San Giorgio. Le prevendite per partecipare alla festa sono già aperte e la serata, che offre laboratori didattici e ludici ispirati al mistero nell’antichità e spettacoli teatrali, prevede un costo di 5 euro a bambino dai 4 ai 11 anni, 3 euro tra i 12 e i 99 anni e gratuito per i bambini dai 0 ai 3 anni.
Per agevolare l’accesso al Museo, è stata aperta la prevendita dei biglietti di ingresso presso il Teatro Civico in piazza Mentana 1 (0187-727521, orario: lunedì-sabato 8:30 -12; mercoledì: 8:30 - 12, 16 -19) e all’infocenter di via del Prione 234 (0187-026162). Tutti i partecipanti sono invitati a travestirsi.
Appuntamento per i più piccoli anche da Abygaille in Via Landinelli a Sarzana. Diverse le attività in programma, dalla sfilata delle maschere horror, al laboratorio dei piccoli pasticceri della paura senza dimenticare i balli a tema e tante sorprese fino a tarda sera.
Dalle 17:30 ci si divertirà con buffet aperipappa mostruoso a 7€ per i bambini e l'apericena a 10€ per gli adulti.
Per gli adulti. Da Porto Lotti, allo Shake, in Skaletta in Borgata a Lerici con una puntatina a Framura e Swamp e alla cena con delitto a Sarzana. non mancano gli appuntamenti spaventosi anche per i più grandi. Tutti i locali si preparano per una notte pazza. E non mancano gli appuntamenti “classici”. Alla rada di Porto Lotti il tema è “La notte delle streghe” con cena, buffet e tavolo riservato. A seguire balli sfrenati (per info e prenotazioni 347 5125104 ). Allo Shake di Via Valdilocchi la serata sarà rovente con la festa in maschera e il dj set con Dance to the radio e Missishippie a partire dalle 22 con ingresso riservato ai soci Arci.
In Skaletta, che per una notte diventa un autentico “horror club” invece è in programma una festa dal total black come dress code. Si parte anche in questo caso alle 22 circa con “Brosky blood party”. In Borgata a Lerici invece sarà Manu B a far scatenare gli animi, sempre a partire dalle 22. A Sarzana ci si prepara per la cena con delitto.
La Fortezza di Sarzanello aprirà le sue stanze ai commensali alle 20.30; ad accogliere gli ospiti sarà uno staff in costume storico - per cominciare da subito la serata nella giusta atmosfera – che si adopererà per assegnare ciascuno alla propria “squadra” (a seconda delle tavolate).
Ora può aver inizio la cena storica con delitto: passando attraverso le portate di un menu “medievale”, adeguatamente rivisitato e realizzato a partire da ricette storicamente documentate (antipasto, primo, secondo, dolce e acqua/vino), servito da figuranti in costume, i partecipanti saranno alle prese con quesiti enigmatici, risolvendo i quali guadagneranno indizi utili a risolvere il giallo. Gli ospiti potranno mettere alla prova le proprie doti investigative, fiutando gli indizi e cercando di non lasciarsi ingannare; le squadre uniranno le forze per ricostruire la scena del crimine, scoprire il colpevole, individuando il movente e l'arma del delitto. Finita la cena, la serata si avvia al termine con la visita guidata notturna alla scoperta della Fortezza di Sarzanello, con la sua importante storia e i suoi spazi dagli arcani silenzi.(Info: www.fortezzadisarzanello.it).
A Framura dalle ore 20 del 31 ottobre all'antico oratorio nel borgo di Costa, si terrà la serata di HalloVIN!
Potrete degustare i vini e i liquori dell'Azienda Agricola "Ca di Mare" di Framura e tanti prodotti gastronomici del territorio. A riscaldare l'ambiente ci saranno la musica di DJ Nicco Rocca e...il vin brulè!
A Carrara invece l'appuntamento è allo Swamp club con lo “Stranger Halloween Party”. L'ingresso è riservato ai circoli Acsi e se si arriva entro le 24 il costo è di 5 euro, dopo sale a 8 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News