Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 13 Dicembre - ore 08.00

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Groppo "paese dei presepi", dall'8 dicembre aperto quello di Mario Rocca

Groppo `paese dei presepi`, dall´8 dicembre aperto quello di Mario Rocca

La Spezia - Mentre fervono i preparativi in piazza Marconi in attesa della prossima apertura della pista di pattinaggio su ghiaccio "Sesta on ice", il borgo degli spaventapasseri si candida per questo natale a "paese dei presepi". Infatti oltre all'ormai tradizionale presepe su pannelli realizzato dall'artista chiavarese Mario Rocca, a Groppo sarà esposta la mostra di Nicoletta Pallenzona in un locale adiacente la piazza della Chiesa. La mostra si compone di una raccolta di ben 260 presepi provenienti da varie parti del mondo: New York, Seattle, Alaska, Canada, Mozambico, Magadascar... e naturalmente Italia.

“La mania di collezionare presepi – spiega Nicoletta la proprietaria della raccolta – è nata parecchi anni fa a seguito della morte di mio padre e dell’impossibilità di entrare in possesso di un vecchio presepe di famiglia. Amo molto viaggiare, così ho iniziato in ogni viaggio a raccogliere presepi. Ognuno rappresenta per me un ricordo. Quello a cui tengo di più è il presepe dell’Alaska”. Nicoletta, che è architetto, non ha legami di nascita con il borgo di Groppo, così come il marito Gaetano, che per anni ha svolto la professione di sommozzatore. Entrambi amano la campagna, la storia, il confronto con le persone che nelle grandi città spesso viene a mancare. A Groppo non funziona così. “Amiamo molto anche il mare – prosegue Nicoletta – a Groppo purtroppo non arriva l’acqua salata”. E così il mare Nicoletta e Gaetano lo portano simbolicamente ai piedi del Gottero, con un’altra collezione, ben diversa dai presepi, che raccoglie ricordi del passato lavorativo di Gaetano "Ricordi di una vita sul mare e nel mare". Questa collezione raccoglie oggetti legati al mare e alla navigazione ed è esposta all’interno della vecchia canonica del paese.

La mostra dei Presepi e la collezione "Ricordi di una vita sul mare e nel mare" saranno aperte a partire dal giorno 8 dicembre alle 17, occasione in cui si verrà aperto il presepe dell’artista Mario Rocca in piazza San Siro a Groppo. Le due mostre resteranno aperte per tutto il periodo natalizio nei week end dalle 14 alle 18.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure