Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 18 Dicembre - ore 22.51

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Grandi e piccoli al Civico per "Pinocchio" di Teatro del Drago

Grandi e piccoli al Civico per "Pinocchio" di Teatro del Drago

La Spezia - Nuovo appuntamento della Stagione Teatro Ragazzi del Teatro Civico il 9 dicembre alle 16.30 per la domenica con i bambini a teatro. In scena il Teatro del Drago con Pinocchio, spettacolo musicale per pupazzi, ombre e attori. Replica per le scuole lunedì 10 dicembre alle 10. Spettacolo “cult” della Famiglia Monticelli, con le sue 1.200 repliche, Pinocchio ha girato il mondo facendo conoscere il particolare percorso artistico contemporaneo della compagnia, basato su una drammaturgia per immagini e una originale tecnica di animazione a vista.

Pinocchio è uno spettacolo musicale per pupazzi, ombre, attori e un burattino di legno. Immagini, musica e animazione si fondono creando un’atmosfera giocosa e piena di colore, qual è il grande circo di Pinocchio. La scenografia e i pupazzi sono ispirati alle immagini di Alain Letort, artista francese che ha reso omaggio al più famoso burattino di legno di tutti i tempi creando 12 tavole a china, colorate in seguito da Gianni Plazzi. La trama rispecchia i personaggi dei disegni, quali ad esempio Geppetto, il Gatto e la Volpe, la Fatina, Mangiafuoco, creando “quadri e scene” indipendenti, come in un collage che ripercorre visivamente la storia di Collodi. È stato rappresentato in quasi tutti i paesi europei e in Africa (Tunisia), in Medio Oriente (Israele), in Asia (Cina, Giappone,Taiwan) e negli Stati Uniti (Texas). Con Roberta Colombo, Andrea Monticelli, Mauro Monticelli, Fabio Pignatta. Pupazzi di Mauro Monticelli. Musiche originali di Claudio Cappucci e Morrigan’s Wake.

Teatro del Drago. La Famiglia Monticelli è una famiglia d’arte attiva nel settore dei burattini e delle marionette dalla prima metà del XIX secolo. Oggi, con il nome di Teatro del Drago, acquisito nel 1979, i fratelli Mauro e Andrea (attuali direttori artistici) rappresentano la quinta generazione, proseguendo un filone artistico basato sul linguaggio del teatro di figura sia tradizionale (burattini in baracca) che contemporaneo (pupazzi, ombre, animazione a vista). La compagnia è riconosciuta dal MiBACT e dalla Regione Emilia-Romagna per la produzione e promozione del teatro di figura. Nel corso di questi ultimi 38 anni di attività sono stati prodotti più di 30 spettacoli, molti dei quali rappresentati anche all’estero nei più importanti festival di settore (Francia, Spagna, Portogallo, Svizzera, Austria, Germania, Belgio, Croazia, Slovenia, Ungheria, Romania, Grecia, Polonia, Bulgaria, Repubblica Ceca, Malta, Inghilterra e oltre Europa, in Giappone, Libia, Israele, Taiwan, Tunisia, Cina, Stati Uniti). Tradizione e ricerca sono sostenute dalla conservazione del patrimonio storico di famiglia, raccolto dal 2005 presso il museo ”La Casa delle Marionette” di Ravenna.

Ingresso: domenica 9 dicembre, €5
Prenotazioni: Botteghino Teatro Civico La Spezia 0187.727521 aperto da lunedì al sabato dalle 8.30 alle 12 e il mercoledì anche dalle 16 alle 19.
Info: www.teatrocivico.it – info@teatrocivico.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News