Città della Spezia Liguria News Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 24 Aprile - ore 19.57

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Gli spezzini tornano al cinema. Sono curiosi, attenti e affamati di storie

Silvano Andreini presidente del cinema "Il nuovo" si racconta ai taccuini di CDS.

gli autori più apprezzati
Gli spezzini tornano al cinema. Sono curiosi, attenti e affamati di storie

La Spezia - Il cinema non basta mai. Gli spettatori vogliono partecipare a un evento, rimanere con il fiato sospeso e apprezzare ogni singolo momento dell'azione che sia un documentario oppure una storia d'amore quello che vogliono è provare sono le emozioni. Questo è l'approccio di un pubblico esigente e attento che si dedica al cinema e rispecchia perfettamente i gusti degli spezzini. A tessere le lodi dello spezzino al cinema e a stenderne un profilo è Silvano Andreini presidente del Film club Pietro Germi, cinema “Il nuovo” e vice presidente regionale Federazione italiana cinema d'essai .

“Il cinema d'autore è molto apprezzato - spiega ai taccuini di CDS - e si vede che il pubblico è affamato di storie nel vero senso della parola. E questa stagione (quella del cinema Il Nuovo chiude e apre in concomitanza con il Festival di Cannes, ndr) c'è da dire che è ricchissima di titoli firmati da grandi autori. “La forma dell'acqua”, “Il filo nascosto” e “Lady bird” sono uscite importanti che hanno accolto il favore degli spezzini”.

Il gusto del cinema. Il ritorno. Gli spezzini non sono mai stati insensibili ad una buona pellicola ma negli ultimi tempi si assiste a un vero proprio ritorno alle atmosfere raccolte dei cinema più piccoli. E' cambiato, nel tempo, anche il vero e proprio “consumo” del cinema. “C'è un ritorno al piacere di sedersi e godersi con tranquillità ciò che viene proiettato - prosegue Andreini -. Il pubblico spezzino è letteralmente affamato di storie ed eventi, ama le storie. E “Il nuovo” essendo un piccolo contenitore cerca sempre di proporre qualcosa di diverso”.

I titoli più acclamati dagli spezzini. Il Caravaggio con Manuel Agnelli fa il tutto esaurito. Per l'evento dedicato a Renato Zero la sala è già piena. Oltre ai già citati capolavori di Del Toro, Anderson e Gerwig, ai quali si aggiunge il grande apprezzamento per “La ruota delle meraviglie” di Woody Allen, il pubblico si è fatto conquistare da un'altra formula: l'evento, un unica proiezione che rimane in locandina non più di un paio di giorni.
“Per il “Total show” di Renato Zero abbiamo la sala quasi piena – racconta Andreini - . Il pubblico è sempre molto esigente e bisogna stuzzicarne la curiosità. Il successo dell'evento dedicato a Caravaggio, con la voce di Manuel Agnelli, è stato davvero una sorpresa. Gli spezzini sono accorsi in massa per l'evento dedicato a De Andrè con Luca Marinelli”.

Il cinema commerciale. Il cinema d'essai. Quella che sembra una guerra, ma solo per i critici, in realtà alla Spezia trova un grande equilibrio. “C'è spazio per tutti - conclude Andreini - se decidessimo di mettere i film dei super eroi nel nostro caso non funzionerebbe proprio. C'è grande equilibrio commerciale. C'è un dato di fatto: prende sempre più spazio il 'saper tornare' al cinema. Questo lo fa anche l'ambiente. In tutti questi anni abbiamo saputo resistere con progetti di qualità e offrendo un luogo di scambio, dove ci si può incontrare e parlare. Questa è la dimensione del cinema che piace a noi”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia










Stagione virtualmente finita in casa Spezia, tempo di bilanci. Chi merita la conferma nel settore tecnico secondo i lettori?

































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News