Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Domenica 23 Aprile - ore 09.20

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Gli scioperi antifascisti del marzo del 1944 rivivono a teatro

Gli scioperi antifascisti del marzo del 1944 rivivono a teatro

La Spezia - Martedì 18 e Mercoledì 19 aprile alle 21 A.N.P.I Provinciale La Spezia, Cgil-Cisl-Uil, Comune della Spezia, Centro Giovanile Dialma Ruggiero e Associazione Scarti organizzano un evento in commemorazione degli scioperi antifascisti del marzo del 1944. Lo sciopero generale di tutto il Nord Italia , ancora occupata dai nazifascisti, raccolse una totale adesione di tutte le fabbriche spezzine (Oto Melara, Muggiano, Jutificio Montecatini) e rappresentò l'inizio della guerra di Liberazione. Aprirà la serata la performance “IF” con coreografia di Elisabetta Vittoni e la danza di Elisa Pucci, e seguirà un'introduzione al contesto storico a cura di Antonio Bianchi, membro dell'A.N.P.I La Spezia.

Dalle 21.15 andrà in scena “Cielo Amaranto”, spettacolo frutto della collaborazione tra il Centro Giovanile Dialma Ruggiero, la compagnia residente e Anpi La Spezia, tratto dal libro di Antonio Bianchi "Gli Scioperi del 1944 alla Spezia". Sul palco del Dialma, diretti da Damiano Grondona e Michele Bedini, saliranno i giovani attori Simone Benelli, Bartolomeo De Cola, Tommaso Pistelli, Caterina Rosaia.
“...Dopo il bombardamento vedevamo il cielo di un colore insolito...amaranto” La guerra obbliga a maturare in fretta e diventare presto adulti. Tre amici, una ragazza e due ragazzi, vivono giorni difficili del tempo di guerra in una città bombardata. Essi giocano, sognano l'impossibile e cercano di rifugio nelle loro fantasie per superare quei momenti terribili. Ma è anche un momento di scelte pesanti, dell'impegno politico e della ribellione. Ingresso intero 8€ e ridotto 5€. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 0187 713264.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Cielo Amaranto Archivio


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure