Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 21 Marzo - ore 13.30

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Gli Staglieno: origini e protagonisti della storica famiglia patrizia genovese

Appuntamento con la storia all'Accademia Capellini: dall'antica Roma alla Repubblica di Genova, fino ad arrivare al '900.

un nuovo libro
Gli Staglieno: origini e protagonisti della storica famiglia patrizia genovese

La Spezia - Tornerà ad animarsi venerdì a partire dalle 17.30 il Salone Sforza dell'Accademia degli Studi Lunigianesi "Capellini". Nella bellissima sede di via XX settembre 148, verrà presentato al pubblico il volume "Gli Staglieno. Origini, ritratti e
protagonisti di una storica famiglia genovese", edito dalla casa editrice genovese Sagep e curato da Andrea Lercari.
Staglieno, nome che, nella memoria collettiva, viene generalmente associato al cimitero monumentale di Genova, sito nella Val Bisagno, in realtà appartiene ad una delle più antiche e nobili famiglie genovesi, proprio in quei luoghi originariamente infeudatasi. Gli Staglieno, che ascrivono la propria discendenza a Caio Elio Staleno, senatore romano, tribuno della plebe e amico di Marco Tullio Cicerone, in realtà furono fra i componenti del patriziato che resse la Repubblica di Genova, fra il 1500 ed il 1600, nel cosiddetto Siglo de Los Genoveses, occupando incarichi di governo della città, dei diversi domini in terraferma e in Corsica, e rivestendo anche alti gradi militari in terra ed in mare.

Ma la storia di questa prestigiosa famiglia patrizia genovese, per tanti aspetti rappresentativa del nobile orgoglio cittadino, prosegue lungo i secoli, fino al presente. E’, infatti, opportuno ricordare che il giornalista Marcello Staglieno (1938-2013 ) è stato, insieme ad Indro Montanelli, co-fondatore de «Il Giornale», prima di assumere la carica di vice presidente del Senato della Repubblica Italiana. Affronteranno la storia di questa famiglia patrizia, insieme al Professor Giuseppe Benelli, il curatore del volume Andrea Lercari, Giovanni Amico di Meane e Pia Spagiari. Inviatiamo l’affezionato pubblico dell’Accademia a partecipare numeroso all’incontro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia









































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News