Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 21 Agosto - ore 22.50

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Giuliana Zucchini Del Santo racconta la Contessa di Castiglione

Al Museo Etnografico incontro sulla più importante figura femminile della città dell'Ottocento.

"LES TABLEAUX VIVANTS ET LES BALS TRAVESTIS"
Giuliana Zucchini Del Santo racconta la Contessa di Castiglione

La Spezia - In occasione della mostra Carlevà. Il Carnevale nello spezzino tra Ottocento e Novecento, visitabile fino a domenica 24 marzo 2019, il Museo Etnografico propone venerdì 1 marzo alle 17 la conferenza di Giuliana Zucchini Del Santo "La Contessa di Castiglione: les tableaux vivants et les bals travestis".

L’edizione del Carnevale spezzino 2019 vede tra i protagonisti, insieme ai leggendari Batistòn e Maìa, una figura storica che rivestì un ruolo di primo piano nel contesto socio-politico ottocentesco: Virginia Elisabetta Luisa Carlotta Antonietta Teresa Maria Oldoini Verasis Asinari, contessa di Castiglione.
La relazione della professoressa Zucchini costituisce un momento di approfondimento sulla Castiglione: dalle origini spezzine della famiglia, ai soggiorni di Virginia in città; dal matrimonio con il conte Verasis all’arrivo a Parigi, dove divenne una delle dame più ammirate e invidiate della corte imperiale.
Nota al mondo intero fu la sua vanità così come la sua immagine, catturata dai più grandi fotografi del tempo, divenendo di fatto la prima diva dell’era moderna. Gioielli di raffinata fattura e abiti sfarzosi accompagnavano le sue uscite mondane. Numerose sono le fotografie e i ritratti che la raffigurano in costumi appositamente ideati e realizzati per balli e feste: ispirandosi al teatro, alla letteratura e alla lirica, Virginia apparve nei panni della regina d’Etruria, di Beatrice, Rachele e Medea, della Madonna, di Anna Bolena, di Lady Macbeth.

Giuliana Zucchini Del Santo è professoressa di lingua e letteratura francese e da sempre cura ricerche in ambito storico e letterario. Membro del Comitato “Virginia Oldoini – Contessa di Castiglione” e Vicepresidente dell’Alliance Francaise – La Spezia, Giuliana Zucchini Del Santo, insieme al marito Sergio, ha concentrato molti dei suoi studi sulla Castiglione, restituendone un’immagine più veritiera e scevra da miti e leggende. Info: Tel. 0187-727781, museo.etnografico@comune.sp.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia









































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News