Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Domenica 27 Settembre - ore 22.52

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Giacomo Cavillier presenta "Champollion in Egitto, diario di una spedizione scientifica"

Al Castello San Giorgio
Giacomo Cavillier presenta "Champollion in Egitto, diario di una spedizione scientifica"

La Spezia - Venerdì 21 agosto, alle 21, nella terrazza del Castello di San Giorgio della Spezia, in un contesto museale e archeologico straordinario, Giacomo Cavillier, l'egittologo e direttore della missione archeologica a Luxor, presenta il suo ultimo volume "Champollion in Egitto, diario di una spedizione scientifica" (Editrice Kemet di Torino). Interverranno con l'autore, Donatella Alessi (Conservatrice del Museo) e Marco Rolandi (Papirologo). Il libro narra l'esperienza professionale e umana del decifratore dei geroglifici a capo di una spedizione scientifica nella terra dei faraoni nel 1828-1829. Nel libro confluiscono efficacemente la descrizione delle tappe e delle scoperte della spedizione e gli episodi che rivelano l'emozione dello studioso dinnanzi a quei monumenti e a quei siti archeologici, faticosamente studiati ed interpretati a Parigi prima della partenza, ed ora visibili nel loro splendore.

Alessandria, Il Cairo, Beni Hassan, Dendera, Abido, Luxor, Esna, Assuan, File e sino ad Abu Simbel e Wadi Halfa, tutti siti esplorati e interpretati da Champollion ai fini della loro nuova riscoperta quali centri della regalità faraonica. Sulle tracce e sul solco di Champollion, i nuovi pionieri dell'Egittologia e lo stesso Egitto di Mohamed Ali avviarono il loro percorso verso la modernità con la consapevolezza di un glorioso passato.

Per partecipare (posti disponibili 40) occorre effettuare la prenotazione telefonando al numero 0187 751142 oppure scrivendo a museo.sangiorgio@comune.sp.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia






FOTOGALLERY




















Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News