Città della Spezia Liguria News Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 21 Febbraio - ore 17.41

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Gallesini “Lulli” in mostra all'Urban Center

Gallesini “Lulli” in mostra all'Urban Center

La Spezia - Sabato 11 novembre alle 17,30 presso l'Urban Center di Via Carpenino, organizzata dall’Associazione Nazionale Lavoratori Anziani della Spezia, si terrà l’inaugurazione della personale di Pittura dell’artista sarzanese Piergiovanni Gallesini “Lulli”. Come noto, L’A.N.L.A. sta portando avanti con successo da numerosi anni questo Progetto, “Il Laboratorio delle Arti”, ideato e fortemente voluto dai suoi collaboratori, proprio per dare un’opportunità a quanti desiderino far conoscere la loro creatività e seguirli in questo percorso, nell’intento di valorizzare il ruolo degli anziani nella società favorendone la partecipazione attiva.

Ad aprire l’esposizione sarà il presidente Walter Sinis, al quale spetterà l’onore di presentare l’artista, che senza ombra di dubbio appartiene a tutti gli effetti alla corrente dell’impressionismo moderno. L’Impressionismo è tra le pitture più amate del mondo. I suoi colori, le pennellate veloci, i temi rivoluzionari, hanno trasmesso e trasmettono ancora bellezza, gioia di vivere, slancio ed entusiasmo. Il museo d'Orsay, a Parigi, tempio dell'Impressionismo, raccoglie milioni e milioni di visitatori ogni anno, e non sono poche quelle persone che lo antepongono al Louvre.

E questa bella forma rivive ogni volta in mezzo a noi, tra i tanti artisti odierni che vi si ispirano. Un esempio dell’impressionismo moderno è senza ombra di dubbio il russo  Leonid Afremov, uno degli artisti viventi più promettenti usciti dalla scuola d';arte di Vitebsk, fondata da Chagall nel 1918. Piergiovanni Gallesini, per tutti “Lulli”, è l’espressione dell’impressionismo moderno: autodidatta, con appena un anno di studi alle Belle Arti da giovane, ma sempre appassionato interiormente da Monet, Van Gogh, Afremov., ha in sé la capacità innata di dare forma ai chiaro-scuri; l’uso delle molteplici tonalità dei grigi, o la poesia che infonde ai colori, lo porta ad essere un artista come pochi oggi. La presentazione sarà seguita da un simpatico buffet. La Mostra, oltre alla serata di Sabato 11, resterà aperta al pubblico da domenica 12 a sabato 18 novembre dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19. Chi fosse interessato alle attività dell’A.N.L.A. potrà far visita alla Sede in Via A. Gramsci n. 131 – int. 2 piano ammezzato - La Spezia, aperta tutti i giorni feriali dalle 10 alle 12 tranne il giovedì: apertura pomeridiana dalle 16 alle 18 (tel. 0187 303204).

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia










I SONDAGGI DI CDS

Matteo Salvini ha proposto la reintroduzione della leva obbligatoria per i giovani maschi. Tu che ne pensi?
































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News