Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 19 Agosto - ore 21.35

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Gabbani pubblica Magellano. E sabato torna a casa

Da giugno in tour in tutta Italia, l'artista carrarese è in rampa di lancio anche per l'Eurovision di Kiev.

Gabbani pubblica Magellano. E sabato torna a casa

La Spezia - A due mesi dalla vittoria a Sanremo con Occidentali’s Karma, Francesco Gabbani è pronto per presentare il suo album che si chiamerà Magellano. L'artista carrarese, che da anni vive e scrive canzoni dalla dimora di Ortonovo, tornerà nelle sue amate terre native sabato 29 aprile quando riempirà di fans il Carrarafiere di Marina di Carrara per l'appuntamento "In store", il tour firmacopie promozionale del disco. Il musicista apuano, impegnato in una serie di date in giro per l’Italia e per l’Europa, tornerà così per condividere con i suoi concittadini la gioia dell’uscita del nuovo lavoro con la presentazione dell'amico Andrea Secci, vocalist di Radionostalgia, e il giornalista David De Filippi, che con Gabbani avevano già condiviso il palco in altre occasioni, tra cui il 6 Marzo 2016, data di “Carrara per Francesco Gabbani”.

Che disco sarà? Gabbani lo definisce "un concept album involontario, colpito, ma non affondato” dall’inaspettato successo sanremese. All'interno nove tracce, con il viaggio come leit-motiv, come esempio di chi non si ferma davanti alle cose certe, ma si addentra con coraggio verso l’ignoto. E Gabbani, dopo tanta gavetta e porte in faccia, sta bruciando velocemente le tappe: sarà infatti tra i protagonisti del Concertone del Primo Maggio a Roma “ma da musicista, più che da sostenitore del significato del primo maggio” e poi, dal 9 al 13, a Kiev per l’Eurovision Song Contest, dove, dato tra i favoriti, porterà anche la scimmia.

Pubblicato da Bmg e distribuito in Italia da Warner, il nuovo album riunisce nuovamente assieme a Francesco Gabbani, gli altri co-autori di Occidentali’s Karma, ovvero Filippo Gabbani, Fabio Ilacqua e il produttore Luca Chiaravalli. Molta canzone d'autore, dove si fondono sapientemente parole e musica, altalenando tra melodie raffinate e ritmi coinvolgenti. Il giusto mix di ingredienti sonori, dall’elettronica a uso di strumenti più tradizionali, confermano lo stile del polistrumentista di Carrara, capace di rimanere in equilibrio tra la composizione autorale e l’esplorazione di nuovi mondi, facendo evolvere la propria musica ed evolvendo con essa. Oltre alle note musicali, poi, ce n’è anche una di colore: nell’album è contenuta un’ulteriore chiave di lettura, quasi come una ghost track concettuale, per gli appassionati di numerologia: la scelta di includere 9 tracce nell’opera è figlia di un ricorrente numero 9, nella quotidianità di Francesco Gabbani. Nato il giorno 9 di Settembre (il nono mese), Gabbani ha concretizzato la propria ascesa verso il successo nell’anno 2016 (con la vittoria a Sanremo Giovani), la cui somma delle cifre offre nuovamente il numero 9. Da lì, l’idea di realizzare un disco con 9 brani, il numero perfetto della triade elevato al quadrato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure