Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 20 Agosto - ore 08.19

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Gabbani: "Non amo i reality, bellissimo essere sempre in viaggio"

Dopo sei mesi no stop, il cantautore tira il fiato e prepara il futuro: "A Firenze sarà la prima volta in un palazzetto, l'ho sognato una vita. Il mio pezzo preferito? Spogliarmi".

Gabbani: "Non amo i reality, bellissimo essere sempre in viaggio"

La Spezia - Un malanno di stagione l'ha messo ko proprio nel giorno dell'appuntamento praticamente a casa propria. Ma Francesco Gabbani, cantautore carrarese e vincitore, per chi ancora non lo sapesse, del Festival di Sanremo, ha promesso che la data del 18 novembre scorso, che lo avrebbe dovuto vedere protagonista di un firmacopie attesissimo al centro commerciale Le Terrazze, sarà adeguatamente recuperato non appena possibile. Nel frattempo è uscito a metà mese anche il doppio cd “Magellano Special Edition”, che contiene, oltre al disco originale “Magellano”, un cd live dal titolo “Sudore, fiato, cuore”, registrato durante l'ultimo tour (44 date su e giù per lo stivale) che ha riscosso uno straordinario successo di pubblico e ha portato il cantante ad esibirsi di fronte a centinaia di migliaia di spettatori. Ai microfoni di Andrea Secci di Radio Nostalgia, il 35enne che vive da qualche anno ad Ortonovo, racconta un'estate magica, di live e chilometri fino alla scelta recentissima di fare un remake di "Last Christmas" degli Wham! nel suo ultimo video "La mia versione dei ricordi", a poche settimane dal Natale. Il 20 gennaio 2018 al Nelson Mandela Forum di Firenze chiudere idealmente un lungo periodo di gloria che lo ha incoronato personaggio dell'anno: "Ho deciso di fare questo remake perché, proprio quando pensavo a come realizzare il video, sono incappato nel clip originale e mi sono reso conto che la sceneggiatura, basata anche sul ricordo delle emozioni provate l'anno precedente, fosse adattissima alla mia canzone. Allora anziché fare qualcosa di somigliante, abbiamo preferito fare un vero e proprio remake".

Un tour concluso con grandi numeri e riconoscimenti ed ora un po' di sano riposo. Cosa mancherà di quella elettrizzante routine?
"Anche se sei lontano da casa e dormi in un hotel diverso tutti i giorni, la cosa positiva è che... hai sempre tutto pronto. Quello probabilmente mi mancherà".

E adesso?
"Vorrei riposarmi, anche perché forse ce ne sarebbe bisogno. Ma ho deciso di chiudere il 2017 con questo concerto di Firenze. Prima volta in un palazzetto, l'ho sognato per una vita. Sarà una grande emozione, e mi godrò l'entusiasmo del principiante. Mi auguro sarà soprattutto più che un concerto, una grande festa per tutti".

Com'è nato il disco live uscito di recente?
"Non sono riuscito a trattenermi e ho pensato di mettere nel cd qualcosa che testimoniasse il calore trasmesso in questa lunga estate di concerti. Incasso da tanti mesi sensazioni davvero positive, continuo a viverle seguendo quello che mi dice lo stomaco. E' il mio modo di approcciarmi alla vita".

Una collaborazione con Pezzali o Ferro?
"A me piacerebbe lavorare con artisti che ascolto e queste sono due persone che stimo. Credo in generale che una vera collaborazione debba nascere da un rapporto di alchimia, di conoscenza e che nasca da questo, com'è giusto che sia".

Io in un reality?
"Non sono un grande appassionato di quel tipo di programma. Non ne sceglierei nessuno, non credo sia giusto per me in questo momento. Preferisco esprimermi musicalmente ed essere continuamente in viaggio... come sul vascello di Magellano".

I miei pezzi preferiti, anche dei progetti del passato?
"Non c'è una canzone che mi rappresenta in assoluto. Ne dico una dell'ultimo lavoro e un brano che in particolare sento mio è "Spogliarmi" appunto di Magellano".

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia










Ecco lo Spezia 2018/19, che campionato farà?


































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News