Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 18 Settembre - ore 22.18

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Fuori Luogo in Mediateca per i Dialoghi degli Dei

La rassegna di teatro per la prima volta nei rinnovati locali di Via Firenze. Arriva il nuovo spettacolo dei Sacchi di Sabbia e Massimiliano Civica

Fuori Luogo in Mediateca per i Dialoghi degli Dei

La Spezia - Fuori Luogo, la stagione di teatro contemporaneo organizzata Scarti, Casarsa Teatro, Balletto Civile, Comune della Spezia e col sostegno di Compagnia di San Paolo, per la prima volta dà appuntamento alla nuova Mediateca regionale della Spezia per lo spettacolo "Dialoghi degli dei", nato dalla collaborazione della compagnia pisana pluripremiata I Sacchi di Sabbia, e il regista più volte Premio Ubu Massimiliano Civica. Appuntamento previsto per Venerdì 23 marzo alle 21.15, organizzato in collaborazione ReCLIP – la Rete Piemonte Liguria del Contemporaneo.

Lo spettacolo: “La fortuna di Luciano – scrittore e retore greco, di origine siriane, nato a Samosata nel 125 d.C. – è legata soprattutto alla serie dei cosiddetti 'Dialoghi degli dei': un divertissement squisitamente letterario, in cui l’autore, attingendo dal patrimonio del mito, offre una rappresentazione originale, ironica, sorprendentemente quotidiana della cosmogonia classica. Gli scontri “familiari” tra Zeus e Era, le continue lagnanze per le malefatte di Eros, i pettegolezzi tra Dioniso, Ermes ed Apollo resistono alla sfida del tempo, continuando a farci sorridere, ergendosi anzi a topos di molti meccanismi che animeranno poi la commedia moderna. È sorprendente come, a distanza di secoli, questi Dialoghi continuino ad “intrattenere” l’ascoltatore: queste deliziose miniature, cesellate in un fraseggio agile ed arguto, continuano ad essere “discorsi per far passare il tempo”. Insieme per la prima volta 'I Sacchi di Sabbia' e Massimiliano Civica - con il sostegno della Compagnia Lombardi-Tiezzi - si interrogano proprio sul senso profondo della parola “intrattenimento”, alla divertita ricerca di forme desuete per “passare il tempo”.

Il prossimo appuntamento è con “Badlambs” di Balletto Civile, spettacolo che ha vinto recentemente il prestigioso premio internazionale Danza&Danza, andrà in scena alla Spezia il 30 e 31 marzo al Dialma Ruggiero, alle 21.15. E' consigliata come sempre la prenotazione al 375- 5714205, mail: prenotazioni@fuoriluogoteatro.it o direttamente dal sito www.fuoriluogoteatro.it. Biglietti: intero 10€ - ridotto 5€.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News