Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Venerdì 18 Agosto - ore 12.18

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Foto, musica e proiezioni, serata "Ossesso" al Frame

Foto, musica e proiezioni, serata `Ossesso` al Frame

La Spezia - In programma al Frame per venerdì 21 aprile alle ore 22:30, "Ossesso", concerto e proiezione di e con Francesco Brasini, Angelo Casarubbia e Francesca Pizzo (Melampus). Il live è pensato per il Frame in occasione dell’inaugurazione della mostra fotografica TEN! di Alessandro Trapezio che si terrà, sempre il 21 aprile, alle ore18:00 presso H.Esposizione, i tre musicisti sono infatti coinvolti nel progetto.
Si tratta di una data a cui l’Arci dell’Umbertino tiene particolarmente perché è nata dalla continuità della collaborazione con Alessandro Trapezio (al Frame la scorsa estate con Love Will Tear Us a Party) e perché vedrà coinvolti i tre musicisti con un progetto pensato in esclusiva per il Frame e per questa serata.
«Ossesso» è un palindromo, parola che mantiene il suo significato anche se letta in senso contrario. Al principio della lettura retrograda sono legati diffusi simbolismi antichi e moderni a cui spesso venivano attribuite connotazioni mistiche o ascendenze diaboliche. Prendendo spunto proprio dai significati attribuiti ai palindromi, i tre musicisti metteranno in scena un lavoro video derivato dalla composizione di frammenti di film, sistemati in modo da funzionare anche al contrario producendo una ritmica ossessiva. La visione sarà guidata da un continuum sonoro ottenuto dalla somma di drone di chitarre preparate, campionatori ed echo a nastro…
TEN!, invece, è un progetto nato dalla collaborazione tra il fotografo Alessandro Trapezio e dieci musicisti: Giungla - Melampus - Stromboli - Bologna Violenta - Francesco Brasini - His Clancyness - Jochen Arbeit - Weight and Treble - Stefano Pilia - The Shipwreck Bag Show. Alessandro è un fotografo che spesso, nella sua carriera artistica e professionale, si è rapportato con la scena musicale indipendente per la produzione di artwork e copertine. Questa volta, però, ha lanciato la sfida inversa, ponendo dieci musicisti nella situazione di doversi confrontare e, perché no, mettere in gioco componendo una traccia originale a partire da una sua opera fotogra fica. Sono nate così 10 nuove copertine, 10 immagini per 10 musicisti, 10 fotografie che hanno generato 10 nuove composizioni originali: in altre parole, sono nati un album e un catalogo, appunto TEN!
Il live inizierà alle ore 22:30, come sempre il Frame sarà aperto dalle 18:30 in poi per aperitivi, panini, taglieri, cocktail ecc. Ingresso riservato ai soci Arci. Per info: frameliveclub@gmail.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure