Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Domenica 21 Ottobre - ore 08.59

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Festival del Jazz, a Simone Locarni il Premio Tiberio Nicola 2018

Ad ottobre il 19enne volerà a New York grazie al progetto “Young Jazz Book- La Spezia meets New York”

ieri sera
Festival del Jazz, a Simone Locarni il Premio Tiberio Nicola 2018

La Spezia - E’ Simone Locarni, giovane e talentuosissimo pianista classe 1999, il primo classificato per il Premio Tiberio Nicola 2018. Locarni, che vive a Mergozzo e studia presso il Conservatorio Guido Cantelli di Novara, a ottobre volerà a New York per esibirsi durante gli Italian Jazz Days grazie al progetto “Young Jazz Book- La Spezia meets New York” sul quale il Comune della Spezia ha vinto il bando SIAE “Programma S’illumina – Copia privata per i giovani, per la cultura”(2017).

Secondo classificato Alberto Romano (batteria) che si è aggiudicato l’iscrizione gratuita ai La Spezia Jazz Workshop 2018 e 2019; al terzo posto, ex aequo, Rocco Traiettino (sx) ed Eugenio Venneri (contrabbasso) ai quali va come premio l’iscrizione gratuita ai seminari del prossimo anno. A consegnare il premio, ieri sera, sul palco di Piazza Mentana, nel corso dell’Omaggio a Martin Luther King, insieme al direttore artistico del 50° Festival Internazionale del Jazz della Spezia Antonio Ciacca, a Carlo Massarini e all’assessore alla cultura del Comune della Spezia Paolo Asti, la moglie di Tiberio Nicola, Anna Notari.

Il vincitore del Premio Tiberio Nicola è stato selezionato nell’ambito dei solisti di nazionalità italiana partecipanti ai “La Spezia Jazz Workshop” che si sono svolti, con la partecipazione di giovani musicisti da tutto il mondo, dal 24 al 28 luglio presso l’Oratorio Salesiano della Spezia. Dai seminari sono stati selezionati quattro finalisti che si sono sfidati nel corso dell’Aperitivo in Jazz di sabato 28 da cui è emerso il vincitore. Simone Locarni va a completare la squadra di giovani musicisti già selezionati nell’ambito del progetto “Young Jazz Book- La Spezia meets New York” composta da Leonardo Corradi Trio, Giordano Carnevale Duo, Andrea Domenici Trio, Chiara Izzi- Pasquale Grasso, Matteo Prefumo Quartet,

E proprio alcuni di questi giovani talenti sono stati i testimonial, nel corso delle giornate del 50° Festival Internazionale del Jazz della Spezia, della presentazione di questo progetto, Chiara Izzi, Leonardo Corradi e Giordano Carnevale sono stati infatti tra i protagonisti della rassegna “Aperitivi in Jazz” dedicata alla valorizzazione di giovani talenti proprio attrverso il lancio e la promozione del progetto sul quale il Comune della Spezia si è aggiudicato un contributo di € 40.000 partecipando al bando SIAE “Programma S’illumina – Copia privata per i giovani, per la cultura” (2017).

Ad ottobre, nel corso degli Italian Jazz Days di New York sarà dunque realizzata una rassegna dedicata appositamente a questi giovani artisti italiani, che si esibiranno all’interno di importanti club con musicisti di caratura internazionale .
L’Italian Jazz Days, giunto quest’anno alla 6^ edizione, è prodotto dalla Twins Music Enterprises che ha già collaborato con l’Associazione Amici del Jazz della Spezia e coinvolge 5 locali della scena newyorkese durante la celebrazione a New York del Columbus Day.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Festival del Jazz, a Simone Locarni il Premio Tiberio Nicola 2018 Enrico Amici
Festival del Jazz, a Simone Locarni il Premio Tiberio Nicola 2018 Enrico Amici
Simone Locarni E. Amici


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News