Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 16 Agosto - ore 22.49

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Esplode la passione del Palio, venerdì sera la sfilata apre la tre giorni

Tradizionale partenza da Piazza Brin alle 21. Il corteo transiterà da Corso Cavour, Via Chiodo, Piazza Verdi e si concluderà in Piazza Europa. Lunedì sera la premiazione.

Borgate in fibrillazione
Esplode la passione del Palio, venerdì sera la sfilata apre la tre giorni

La Spezia - Per il settimo anno consecutivo si rinnova il legame tra il Comitato delle Borgate del Palio del Golfo e la Fondazione Carispezia, che sostiene la realizzazione della Sfilata del Palio del Golfo, riconoscendo a questa iniziativa il ruolo di grande manifestazione collettiva radicata nella cultura e nelle tradizioni del territorio.
Se il Palio si caratterizza per gli aspetti agonistici e sportivi, la Sfilata rappresenta il momento di massima partecipazione e socializzazione di tutte le Borgate, in cui donne e uomini offrono tempo e lavoro per realizzare i costumi, le coreografie e i carri allegorici che animano l’evento.

Venerdì 3 agosto la Sfilata avrà inizio alle 21 con partenza da Piazza Brin per proseguire lungo Corso Cavour, Via Chiodo, Piazza Verdi, e concludersi in Piazza Europa, dove si svolgerà la riconsegna dei gonfaloni ai sindaci del Golfo e del trofeo della Sfilata.
La premiazione della Borgata vincitrice è prevista lunedì 6 agosto, alle 21, in Piazza Europa, quando verrà consegnato l’originale trofeo realizzato dell’artista spezzino Francesco Vaccarone, raffigurante quattro vogatori e il timoniere a poppa.
La composizione della giuria, infine, vedrà al suo interno tredici giudici scelti rispettivamente da ciascuna Borgata.

“La Sfilata è la grande festa delle comunità dell’intero Golfo - afferma Matteo Melley, Presidente della Fondazione Carispezia - che durante l’anno lavorano con impegno e passione per realizzare un evento che si caratterizza, oltre che per l’attesa e la partecipazione numerosa da parte del pubblico, soprattutto per lo sforzo comune delle tredici Borgate marinare nel valorizzare le identità e le tradizioni locali”.

"La Sfilata del Palio del Golfo – dichiara il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini - rappresenta uno dei momenti di comunione più importanti per la nostra Città, per la nostra Provincia e quindi per tutto il territorio del Golfo dei Poeti. La passione dei cittadini che popolano le borgate, e non solo, è il motore di una vitalità annuale che in agosto raggiunge il suo apice proprio con la sfilata. La tradizione di ogni borgata è tramandata di generazione in generazione ed è un particolare orgoglio notare quanta dedizione e attaccamento al proprio territorio ci sia in una manifestazione così importante e bella che dà lustro alla disfida remiera”.

Il sindaco di Lerici Leonardo Paoletti commenta: “La Sfilata del Palio rappresenta uno degli appuntamenti più attesi dell'anno, realizzato con passione e impegno da tutte le borgate partecipanti e dai membri dell'intera comunità. L'evento, che si traduce in una grande festa collettiva, riveste un duplice valore: quello più puramente sportivo e agonistico, che anticipa il momento adrenalinico della gara vera e propria, e quello sociale. L'iniziativa rappresenta infatti un fondamentale momento di coesione tra le comunità marinare del territorio e i membri di una intera collettività, in un momento di condivisione e valorizzazione, allo stesso tempo, delle singole identità locali e delle loro tradizioni”.

“Sono felice che anche quest’anno con la collaborazione della Fondazione la sfilata avrà un ruolo di rilievo nella tre giorni del Palio del Golfo”, dichiara il sindaco di Porto Venere Matteo Cozzani. “Spero che l’impegno profuso dalle borgate per la preparazione della sfilata sia apprezzato da tutte le persone che assisteranno all’evento di venerdì sera”.

Il presidente del Comitato delle Borgate, Massimo Gianello, conclude: “La sfilata è uno degli elementi più rappresentativi e partecipati da parte del popolo del Palio del Golfo. Uomini e donne si dedicano volontariamente e spontaneamente alla realizzazione di carri e costumi, spinti unicamente dalla passione per questa manifestazione. Notti intere trascorse a rammendare, cucire, pitturare all'interno delle proprie sedi. La sfilata rappresenta il risultato di una partecipazione unica e straordinaria. Per questo motivo, è anche un momento di aggregazione di tutta la città, che ha trovato una nuova spinta e un maggior impegno da quando la Fondazione Carispezia la sostiene. L’asse tra Palio del Golfo e la Fondazione Carispezia è oramai un elemento essenziale per il Palio del Golfo”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News