Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 15 Novembre - ore 22.37

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Edelweiss. Presentazione a Milano per il libro di Marco Ursano

Edelweiss. Presentazione a Milano per il libro di Marco Ursano

La Spezia - Martedì 13 novembre lo scrittore spezzino Marco Ursano sarà ospite del Salotto Caracci a Milano con il suo ultimo romanzo Edelweiss.

Il Salotto Caracci è un cenacolo culturale in zona Porta Romana a Milano, all’insegna di un’idea di cultura partecipata e non competitiva. Fondato nel 1990 dal narratore e saggista Roberto Caracci, ospita due volte al mese poeti, narratori, filosofi e psicanalisti in occasione dell’uscita di un loro libro. Le serate si svolgono in un clima di amicizia e condivisione del sapere. Dopo l'introduzione di Roberto la parola passa allo scrittore protagonista, alla lettura di brani e ad un approfondito dibattito che si alimenta dell’intervento della platea. La vicinanza, anche fisica, dell’autore agli amici del salotto, rende il colloquio più articolato e caloroso rispetto a quello di una rituale presentazione accademica.

Tra gli ospiti più celebri che hanno dato vita a serate memorabili ci sono il poeta Tiziano Rossi, lo scomparso narratore Giuseppe Pontiggia, il filosofo Carlo Sini, lo psicoanalista Giacomo Contri. A dicembre il salotto ospiterà anche Massimo Recalcati.

Le letture di martedì 13 tratte da Edelweiss saranno a cura di Simona Albano.

Scheda romanzo Edelweiss Qual è il legame tra una ragazzina scampata alla guerra che vive di espedienti ed uno spietato mercenario a fine carriera? E qual è il terribile segreto che si cela in una casa di riposo per ricchi signori nella campagna toscana? Quali sono le storie e le avventure che si snodano attraverso il labirinto di grattacieli, autostrade e bassifondi di una sconfinata metropoli occidentale? A due anni di distanza dai racconti de Il Mare Capovolto, lo scrittore spezzino Marco Ursano ritorna in libreria con un nuovo romanzo, sempre per MdS editore di Pisa.

Edelweiss è un thriller internazionale che lascia senza fiato, una favola metropolitana piena di feroce poesia, un romanzo visionario con personaggi borderline che si muovono tra Africa, Medio Oriente, Europa, un affresco impietoso della globalizzazione e dell'era digitale. Edelweiss è una donna bambina che con coraggio si carica sulle spalle il destino degli ultimi. È una speranza di riscatto in un mondo contemporaneo oppresso dal potere, dalla violenza e dal consumismo sfrenato.

Il libro è impreziosito dalla bellissima copertina ad opera dell'artista spezzino Mirko Baricchi.

Giornalista e scrittore, spezzino, Marco Ursano ha pubblicato “L’amore romantico non muore mai” Coniglio Editore, Roma, 2005; “L’estate di Galantini (Spezia 2-Genoa 0)”, Edizioni Cinque Terre, La Spezia, 2008; “Giuseppe Di Vittorio alla Spezia”, edizioni Ediesse, Roma, 2010; “Verso il deserto”, Cut Up Edizioni, La Spezia-Roma, 2011; “Cronache dalla seconda guerra dell’Acqua”, Cut Up Edizioni, La Spezia-Roma, 2014; “Il mare capovolto” Mds Edizioni, Pisa, 2016. Nel 2007 è stato finalista del premio “Orme Gialle” di Pontedera, presieduto da Carlo Lucarelli, con il racconto “Andata e ritorno”; nel 2015 il suo racconto “Franco Serantini” è stato inserito nell’antologia “Vituperio delle genti” a cura di MDS Edizioni di Pisa. Il suo blog è http://www.indieblog.it/

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News