Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 22 Agosto - ore 11.07

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Ecco San Giovanni, Migliarina diventa centro città

Funzioni religiose, banchetti tradizionali e stasera l'accensione del Batiston. Domani si prosegue con la musica, domenica teatro. Tutte le modifiche al servizio bus per i giorni di fiera.

Ecco San Giovanni, Migliarina diventa centro città

La Spezia - I festeggiamenti per San Giovanni Battista, patrono del quartiere di Migliarina, entrano nel vivo. Da oggi fino a domenica la borgata levantina diventerà centro della città per la tradizionale fiera e le tante manifestazioni di corollario che hanno visto abitanti, commercianti e parrocchia uniti nell'organizzazione. Ricordando i tempi gloriosi del "Giugno Migliarinese" quando dal centro si veniva nel quartiere con più naturalezza di quanto accade oggi, la macchina organizzativa è comunque di tutto rispetto: “Per quanto riguarda i volontari coinvolti, sono una cinquantina: 40 alla fiera e alla lotteria, e circa 7-8 per il Batiston” - ha spiegato il parroco don Carlo Brizzi, - prima di fare un punto sulle celebrazioni solenni dedicate al Santo: stasera alle 18 la santa messa in suffragio di tutti i defunti della parrocchia; alle 21 il tradizionale falò Batiston. Domani, sabato 24 giugno, santa messa alle 8, alle 10:30 (celebrata da don Italo Sommi) e alle ore 18 (celebrata da Monsignor Bassano Staffieri); alle 20:30 la festa sul sagrato.

Fiera, gastronomia, teatro e musica. Ma non c’è solo la parte “religiosa” della festa che si svilupperà per le vie della Migliarina vecchia e nuova grazie alla rete dei commercianti locali che attraverso il consorzio contribuiranno alla festa, insieme agli immancabili banchi gastronomici e non. Senza dimenticare i vari spettacoli di intrattenimento. Qui di seguito il programma dei tre giorni di festa. Venerdì 23 giugno i commercianti offriranno la tradizionale torta di riso dolce e salata e la porchetta; presso il piazzale della chiesa alle 21:30 tornerà l’emozionante accensione del Batiston, mentre in largo Marcantone ci sarà una dimostrazione di arti marziali con la palestra Accademia della Spezia.
Sabato 24 giugno sarà la musica ad essere protagonista con il concerto in via Sarzana della band spezzina “I Fige De Mar” in collaborazione con la sala musicale polivalente Rock Tribe; in largo Marcantone si esibirà la scuola di percussionisti Music Factory. Domenica 25 giugno in largo Marcantone si esibirà la palestra di arti marziali Asd Anteros; in via Sarzana, durante la serata, si assisterà ad uno spettacolo itinerante con il teatro Scalzo. E durante le serate di festa, in via Sarzana, si potrà cenare sotto le stelle gustando piatti tipici della rosticceria e assaggiare la birra cruda di Parma.

Trasporto pubblico. Nelle giornate del 23, 24 e 25 giugno, dalle 16 a fine servizio, verrà chiusa via Sarzana tra Largo Marcantone e via del Canaletto. Il servizio in direzione Migliarina verrà modificato: la linea 3 sarà regolare sino a Migliarina F.S. quindi prosegue per il sottopasso Ferrovia, via Fontevivo, bivio Cento e regolare. La linea 5 sarà regolare sino a Migliarina F.S. quindi prosegue per il sottopasso Ferrovia, via Fontevivo, bivio Cento, via Canaletto, svolta poi a sinistra in via Sarzana e regolare. In direzione centro la linea 3 sarà regolare sino al bivio Cento quindi prosegue per via Fontevivo, sottopasso Ferrovia, Migliarina F.S. e regolare. La linea 5 regolare sino a Via Sarzana quindi svolta a destra per bivio Cento, sottopasso Ferrovia, Via Lunigiana e regolare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure