Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 25 Giugno - ore 22.12

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Due giorni di musei a misura di famiglia

Sabato e domenica arriva "Kid Pass Days": laboratori gratuiti al Camec, Lia, San Giorgio, Etnografico, Sigillo e Palazzina delle Arti.

da non perdere
Due giorni di musei a misura di famiglia

La Spezia - Sabato 4 e domenica 5 maggio i Musei Civici della Spezia proporranno laboratori gratuiti per famiglie nell’ambito del progetto “Kid Pass Days!”, la più importante maratona italiana di attività ed eventi family-friendly. I Kid Pass Days sono il maggiore programma di attività a misura di bambini d’Italia con lo scopo di diffondere sempre più l’accessibilità e l’accoglienza a loro rivolta nel nostro Paese.
Nell’occasione, i partecipanti potranno scegliere di aderire a un solo laboratorio o immergersi in un avvincente itinerario che li condurrà da un museo all’altro; infatti abbiamo cercato di non sovrapporre gli orari dei laboratori e di lasciare il tempo di spostarsi in tutti i musei per fare un’esperienza quanto mai varia e divertente. I laboratori ideati dai conservatori dei Musei saranno tenuti dagli operatori didattici della Coop Zoe.


Ecco il programma completo:

Sabato 4 maggio 2019
CAMeC (Centro Arte Moderna e Contemporanea)

dalle ore 15.30 alle 16.30
Invasioni creative
Genitori e bambini insieme al CAMeC. I partecipanti sceglieranno un’opera alla quale ispirarsi per lavorare insieme e realizzare un elaborato da esporre al CAMeC invadendo le pareti del centro con la propria creatività. Un’occasione da non perdere per scoprire insieme l’arte contemporanea in un’ottica family friendly



Museo del Castello (Via XXVII Marzo)
dalle ore 16.45 alle ore 17.45
Giochiamo con gli antichi Egizi
Un’occasione in cui ci si potrà divertire con i “giochi da tavolo” degli antichi Egizi: il gioco del serpente e il senet. Si potrà poi realizzare un personale gioco del serpente da portare a casa per continuare a giocare! Al termine si creeranno tatuaggi con simboli magici e amuleti.


Museo Etnografico (Via Prione 156)
dalle ore 18 alle ore 19
RiciclARTE
Insieme parleremo di come l’inquinamento sta apportando numerosi danni alla Terra, mettendo a rischio numerose specie viventi (compreso l’uomo) e poi realizzeremo personali manufatti usando la nostra fantasia e i materiali di riciclo più disparati!


Domenica 5 maggio 2019
Museo Lia (Via del Prione 234)
dalle ore 15,30 alle ore 16.30
Caccia al Tesoro nelle sale del Museo


Museo del Sigillo (Via del Prione 234)
dalle ore 16.30 alle ore 17.30
Il misterioso monsieur J. F.
In occasione del 5 maggio divertiamoci a realizzare il diorama di uno scorcio del nostro Golfo al tempo di Bonaparte. Ci farà da guida un ufficiale pagatore della Marina napoleonica qui alla Spezia, monsieur J.F., di cui conosciamo solamente le iniziali incise su uno dei più interessanti sigilli del Museo.


Palazzina delle Arti (Via Prione 234)
dalle ore 17.30 alle ore 18.30
Matrice, inchiostro, torchio: alla scoperta dell’incisione
La prima fase del laboratorio sarà dedicata ad una spiegazione teorica sulle molteplici tecniche di incisione utilizzate dal Medioevo ai giorni nostri. I partecipanti si avvicineranno così in maniera più stimolante ai materiali, agli strumenti e alle tecniche che sono all’origine delle stampe e delle matrici incise. Nella seconda fase sperimenteranno direttamente la preparazione e realizzazione di una matrice in legno e le successive fasi di inchiostratura e prova di stampa al torchio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia









































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News