LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Cultura e Spettacolo

Due giorni dedicati alla piccola editoria, Boss ospita "Toner"

Presenti 0_100 Editions, Antibtomic self publishing & Le Dictateur, blisterZine, Boabooks, Cesura Publish, Humboldt, LÖK ZINE, Mammaiuto, PRINTABOUTME, Witty Kiwi.

Humboldt, Toner

BOSS apre una finestra sulla piccola editoria con la prima edizione di “Toner”, una due giorni ricca di incontri, musica, cucina. Dopo l’esperienza pilota della scorsa estate, la rassegna torna alla Spezia e diventa grande.
Da venerdì 18 a domenica 20 luglio “Toner” occuperà lo spazio BOSS e aprirà un approfondimento sul mondo della piccola editoria. Tema della prima edizione sarà il cibo, indagato da un punto di vista sociale, culturale, visivo. “Toner” è un invito rivolto a dieci editori a presentare i propri libri e progetti in un contesto informale, a due passi dal mare alla Spezia. Una due giorni in cui sfogliare, leggere, acquistare pubblicazioni esterne ai grossi circuiti distributivi ma capaci di attivare pensieri e visioni sul libro. Muovendosi con naturalezza nell’ambito dell’arte contemporanea, fotografia, illustrazione, fumetto, letteratura di viaggio, queste dieci esperienze, nate dal 2006 al 2012, delineano un panorama vivo che ci distrae, per un istante, dalla crisi che attraversa l’editoria stampata. Ognuna si ritaglia una nicchia di mercato, coltiva un pubblico, usa le potenzialità della Rete, cerca lettori attraverso nuove occasioni di incontro.
Saranno presenti alla Spezia: 0_100 Editions, Antibtomic self publishing & Le Dictateur, blisterZine, Boabooks, Cesura Publish, Humboldt, LÖK ZINE, Mammaiuto, PRINTABOUTME, Witty Kiwi.

“Toner” è ideato da Jacopo Benassi, Cristiano Guerri e Federica Pantani, a cura di Saul Marcadent. La produzione è BOSS, prima esperienza alla Spezia di un’area dedicata alla socialità, alla musica, alla cultura durante i mesi estivi. L’immagine coordinata è di Federico Pepe, fondatore di Le Dictateur.

Tutto avrà inizio venerdì 18 luglio alle 19 con l’inaugurazione della rassegna, la BOSS Gallery accoglierà le produzioni degli editori realizzate appositamente per “Toner”. BOSS dedicherà per l’occasione uno spazio espositivo aperto sia sabato, fino a tarda notte, che domenica pomeriggio in cui gli editori potranno esporre e vendere al pubblico i propri libri.

Sabato 19 luglio alle 22 è in programma un live di Musica da Cucina, progetto musicale di Fabio Bonelli. Alla fonte, l’idea di catturare i suoni della cucina, creando un tappeto sonoro su cui chitarra, clarinetto, fisarmonica e voce tessono intime melodie. Ne nasce un’esperienza unica nel suo genere: il concerto si trasforma in un dialogo intimo e diretto con il pubblico, che spesso partecipa attivamente, trovandosi a suonare pentole e oggetti della cucina come se lo avesse fatto da sempre.

Domenica 20 luglio alle 11 “Toner” organizza un panel di discussione con tutti gli editori negli spazi del CAMeC Centro arte moderna e contemporanea della Spezia. Ogni casa editrice introdurrà la propria esperienza in un dialogo aperto con il pubblico. Seguirà un buffet.

Di seguito una scheda sugli editori invitati alla prima edizione di “Toner rassegna sulla buona editoria”:

0_100 Editions (2008) è un progetto editoriale indipendente fondato da Cristiano Guerri e dedicato alla pubblicazione in edizione strettamente limitata di storie fotografiche senza parole. Lavorando come una piattaforma, 0_100 Editions ha sviluppato diversi progetti sia per artisti affermati che per semplici amatori nell’ambito delle pubblicazioni d’arte. L’intera collezione di 0_100 è stata acquisita dalla biblioteca del MoMA.
www.0-100editions.net

Antibtomic self publishing & Le Dictateur

Antibtomic self publishing (2012) è una casa editrice nata all’interno di btomic club a La Spezia. Tra le produzioni, un progetto editoriale fotografico che documenta i live del locale, affiancato da un sito web che include testi e conversazioni con i musicisti e gli artisti coinvolti.
www.bzine.org
Le Dictateur (2006) è un progetto editoriale aperiodico fondato da Federico Pepe e Pierpaolo Ferrari, oggi affiancato dalla casa editrice Le Dictateur Press e da uno spazio espositivo che produce mostre ed eventi connessi alla scena artistica e musicale.
www.ledictateur.com

blisterZine (2009) è un progetto editoriale frutto della collaborazione tra Emiliano Biondelli e Valentina Venturi (NASTYNASTY©) volto a promuovere e diffondere il libro d’artista come oggetto d’arte. Il focus della ricerca è il linguaggio della fotografia e il suo potere manipolatorio.
www.blisterzine.com

Boabooks (2008) è una casa editrice fondata da Izet Sheshivari per sviluppare e mettere in pratica l’impegno critico con opere editoriali pensate per l’era digitale. Le pubblicazioni sono prodotte seguendo alti standard qualitativi, anche in formati artigianali. Ogni progetto di Boabooks sviluppa una nuova storia, coniugando l’espressione personale dell’artista e l’idea di prodotto stampato.
www.boabooks.com

Cesura Publish (2011) nasce dalla necessità di un gruppo di fotografi di unire le energie e pubblicare e promuovere i propri progetti fotografici. Indipendenza, autonomia e controllo del processo di produzione sono tre elementi chiave per accedere al lavoro del collettivo, teso a sviluppare progetti individuali e di gruppo, condividendo attrezzature e pensieri.
www.cesurapublish.com

Humboldt (2012) è una casa editrice fondata da Giovanna Silva e Alberto Saibene specializzata in narrativa di viaggio e ispirata dalle esplorazioni scientifiche del XVIII e XIX secolo. Humboldt indaga un’idea del viaggio che abita nelle intersezioni tra geografia, letteratura e arte. Collaborano al progetto Stefania Scarpini, Chiara Carpenter, Eric Caffi e Pietro Vallone.
www.humboldtbooks.com

LÖK ZINE (2011) è un’etichetta nata con lo scopo di diffondere l’autoproduzione editoriale e pubblica libri, riviste, organizza progetti espositivi con un occhio di riguardo per il fumetto e l’illustrazione. LÖK ZINE non è solo l’omonima rivista ma un progetto più ampio a cura di Fatomale, Lucia Manfredi, Chiara Faggiano, Salvatore Giommarresi, Lois.
www.lokzine.com

Mammaiuto (2011) pubblica quotidianamente sul web strisce, illustrazioni e graphic novel. I fondatori – Daveti, Deplano, Frongia, Palloni, Ravazzani, Rossi e Trinchero – si riuniscono in un gruppo segreto su facebook. Mammaiuto diffonde, online e su carta, il lavoro di autori e autrici che condividono l’amore per il racconto e la libera circolazione delle idee.
www.mammaiuto.it

PRINTABOUTME micro press (2011) è un progetto in difesa della grafica d’arte contemporanea, alternativa e indipendente curato da Beatrice Zanelli, Paolo Berra, Moisi Guga, Mattia Macchieraldo e Stefano Riba. Dal 2012 produce libri d’artista in tiratura limitata e organizza annualmente nei suoi laboratori la residenza d’artista Ménage à troi.
www.printaboutme.it

Witty Kiwi (2012) promuove, attraverso la pubblicazione di fotolibri, fanzine e magazine, una fotografia indipendente e di documentazione. È fondata e diretta da Tommaso Parrillo e nasce come forma di resistenza alla velocità del web e, attraverso la carta stampata, trasforma idee in prodotti tangibili.

www.wittykiwi.com

Più informazioni