Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 19 Agosto - ore 11.14

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Dieci giorni di fuoco per i pitellesi: storia, tradizione, devozione, marcia e... Pitei’n Cantina

Dieci giorni di fuoco per i pitellesi: storia, tradizione, devozione, marcia e... Pitei’n Cantina

La Spezia - Iniziano il 16 agosto, con il convegno “Pitelli al tempo di Napoleone”, presentazione ufficiale delle ultime ricerche storiche condotte dalla Pro Loco, gli eventi della seconda metà di agosto, che vedono protagonista il “borgo autentico” di Pitelli. La conferenza, che si terrà alle ore 21.00 presso il giardino della Pro Loco Pitelli, è il secondo ed ultimo appuntamento a corollario della mostra-museo di cimeli storici “Scorci di Guerra in tempo di Pace”, aperta e visitabile fino al 27 agosto presso il locale di Piazza IV Novembre numero 15.

Si continua nel fine settimana con la tradizionale festa paesana di San Bartolomeo, presso la suggestiva location dell’antico oratorio: venerdì 18 tombolata e sgabei; cena con prodotti tipici della cucina pitellese e accompagnamento musicale nelle serate di sabato e domenica a cura della parrocchia pitellese e della confraternita dell'Antico oratorio.

Domenica 20 agosto, alle 8 del mattino, tutti in corsa, per la tradizionale Marcia dei Colli Pitellesi, decennale manifestazione sportiva non agonistica che permette di riscoprire e percorrere sentieri panoramici fra le colline del Golfo dei Poeti organizzata da Pro Loco Pitelli e Confraternita dell'Antico Oratorio.

Giovedì 24 agosto, solenne ricorrenza di San Bartolomeo, patrono del paese: la mattina celebrazione delle cresime alla presenza del vescovo Paoletti e, alle 20.30, processione e messa in Piazza degli Orti a cura della parrocchia pitellese.

Il tutto mentre fervono i preparativi per Pitei’n Cantina, che aspetta i suoi ospiti il 25 e 26 agosto. Le cantine riaprono con musica, cibo e vino a volontà. Non una sagra, ma una vera e propria rappresentazione, con decine di pitellesi impegnati nel far rivivere le straordinarie atmosfere del Dopoguerra: un tuffo nel passato, dove il divertimento è garantito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure