Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 16 Luglio - ore 18.11

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Depressione da conoscere e un libro da leggere

ALLA LIBERI TUTI
Depressione da conoscere e un libro da leggere

La Spezia -
Sabato 10 febbraio alle ore 18.30 alla libreria Liberi Tutti presentazione del libro "Depresse non si nasce". In principio fu l’isteria, con le sue paresi, le crisi epilettiche, la cecità e Freud ne fece la patologia mentale femminile per antonomasia. Poi, nel Novecento, ha preso la scena un altro disturbo psichico - femminile e maschile - definito depressione che è una sorta di implosione rabbiosa verso di sé e verso gli altri. Da Giuseppe Berto a Elena Ferrante sono in molti gli scrittori e le scrittrici a scrivere di depressione, una condizione che tocca molte le donne, che, secondo i dati, si ammalano più del doppio degli uomini. Secondo molte psicoterapeute, la depressione femminile è la risposta a tutto quello che impedisce a una donna di godersi autonomia, potere, autostima. Ovvero alla violenza subita.

Questo numero, il 125, della rivista Leggendaria, curato da Silvia Neonato, trae spunto e ispirazione dal libro della psicoterapeuta Paola Leonardi che si intitola "Depresse non si nasce, depresse si diventa". E raccoglie scritti e pareri di altre studiose e psicanaliste. Com’è tradizione di Leggendaria però ampio spazio è dato anche alla letteratura e al cinema, con articoli che parlano ad esempio delle poetesse suicide come Sylvia Plath, Antonia Pozzi e Anne Sexton indagando se esiste un legame tra creatività e follia. Ampia bibliografia e molte firme per un numero che segna i 22 anni di una rivista letteraria e politica, libera e autofinanziata che offre il punto di vista delle donne sul mondo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News