Città della Spezia Liguria News Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 23 Aprile - ore 21.28

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

De-Terminal ritorna: musica, muscoli e focaccia alla banchina Revel

Il Comune ha rinnovato l'affidamento della struttura ai gestori dell'estate scorsa. Quest'anno l'obiettivo è partire già in primavera e aprire il palco a diverse realtà cittadine.

Vetrina per spezzini e turisti
De-Terminal ritorna: musica, muscoli e focaccia alla banchina Revel

La Spezia - De-Terminal non lascia, e anzi raddoppia. Anche quest'anno la struttura che si trova alla radice del Ponte Thaon di Revel si prepara infatti a ospitare concerti, gastronomia ed eventi a cura dell'Ati costituita da Nora srl e dal Consorzio Produttori spezzini, composto da panificatori e muscolai.

Dopo una prima stagione avviata con ritardi dovuti alle lungaggini burocratiche l'obiettivo è quello di issare le saracinesche già a partire dalla primavera e di coinvolgere le realtà associative, culturali e produttive così da diventare sempre di più una vetrina della città affacciata sul mare.
Nei giorni scorsi gli uffici del Servizio turismo del Comune hanno approvato il rinnovo dell'affidamento di gestione dell'immobile, in concessione dall'Autorità di sistema portuale a uso turistico-culturale, sino a dicembre sottolineando come l'amministrazione abbia tra i suoi scopi prioritari la promozione della città e che, nell'ambito delle iniziative volte ad incrementare gli eventi e le manifestazioni in favore dei turisti e della cittadinanza, si sia inteso sviluppare un progetto di carattere turistico-culturale utilizzando proprio quella struttura.

Il calendario dei concerti e degli eventi di intrattenimento, che sarà allestito dall'associazione Aoc di Stefano Occhiuzzi, sarà presentato nelle prossime settimane e si arricchirà man mano di appuntamenti paralleli alle manifestazioni più importanti della stagione, dal Festival internazionale del jazz al Palio del golfo. Ma nelle intenzioni dei responsabili dell'Ati c'è anche l'apertura del palco e degli spazi ad altre realtà cittadine, nell'ottica del più ampio coinvolgimento possibile.
Dal punto di vista gastronomico saranno ovviamente presenti i muscoli, le ostriche e le spaghettate della Cooperativa mitilicoltori spezzini, e si assisterà al gradito ritorno dei panificatori spezzini, con sua maestà la focaccia.

Il primo affidamento era avvenuto il seguito all'avviso pubblico emanato il 29 marzo di un anno fa e si era concretizzato il 25 maggio scorso a favore di Nora e Consorzio Produttori spezzini. La procedura prevedeva la possibilità di proroga dell'affidamento della gestione per un ulteriore anno alle medesime condizioni e, vista la richiesta presentata il 12 gennaio scorso, così è stato fatto. L'amministrazione ha infatti valutato positivamente l'operato dei soggetti che hanno operato nel corso dell'estate 2017 e ha ritenuto di non dover dar seguito alla richiesta di non prorogare la concessione pervenuta il 28 ottobre scorso da parte di Planet Food & Wine, società che era giunta terza nella graduatoria di un anno fa.

Il Comune intende così "vivacizzare la zona del fronte-mare, creando un'importante occasione di incontro e di animazione per i turisti e la cittadinanza, in particolare quella giovanile" e perseguire l'esigenza di spostare la movida dal centro città".

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia










Stagione virtualmente finita in casa Spezia, tempo di bilanci. Chi merita la conferma nel settore tecnico secondo i lettori?

































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News